Plastico frammentario della Spina dei Borghi

Autore:

Marcello Piacentini (1881-1960), Attilio Spaccarelli (1890–1975), architetti Ditta Cav. Luigi Bucci & Figli, esecutori

Tipologia :
Plastico
Anno:
1935
Materia e tecnica:
gesso; fil di ferro
Inventario:
MR 50118

Il plastico, lacunoso, riproduce lo stato della zona a un anno dall’avvio delle demolizioni.

I preventivi della Ditta Bucci, conservati presso il Fondo Archivio Piacentini (Biblioteca della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze), ci consentono di ipotizzare che fosse un plastico “modulare”, con edifici esistenti ed edifici di progetto intercambiabili, utilizzato dai due architetti per studiare le demolizioni e le diverse soluzioni progettuali da adottare.

Base: in scala 1:250
ingrandimento in scala del Catasto Urbano, piante 5 e 6, 1818-1824 (Archivio di Stato di Roma)

Opere della sala

La sala

Piano III - Sala 17  "Demolizioni della Spina dei Borghi" © Mimmo Frassineti

(sale 16-17-18-19)

Il terzo piano del nuovo allestimento è dedicato alla Roma moderna, a partire dalla proclamazione della città a capitale del Regno d’Italia (1871), con il progetto per la costruzione degli argini del Tevere e il Piano Regolatore del 1883.