Centro di Documentazione e Biblioteca

La sala del Centro di Documentazione e Biblioteca, situata nell’androne di Palazzo Braschi, offre un servizio gratuito di informazione e documentazione che consente l’accesso al SIMART e alla Biblioteca del Museo, con l’ausilio di un’assistente di sala e, a richiesta, dei curatori museali.
Il SIMART è la banca dati informatizzata dove sono catalogate sia le opere appartenenti alle collezioni del Museo che quelle conservate negli altri Musei della Sovrintendenza Capitolina, nonché i più importanti siti archeologici e monumenti di Roma Capitale.

La Biblioteca, specializzata sulle collezioni del Museo di Roma e sulla produzione artistica romana tra il XVII e XX secolo, ospita in questo spazio circa 3000 titoli, del più ampio patrimonio librario situato al IV piano, organizzati a scaffale aperto e articolati nelle sezioni: Roma, Repertori, Arte e Artisti.
La ricerca bibliografica e catalografica è agevolata dalla presenza di postazioni informatiche dedicate a OPAC e a SIMART.

Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00

N.B. Mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre solo previo appuntamento da fissare nella settimana precedente
(dott.ssa Angela Maria D’Amelio 06 67108428 - angelamaria.damelio@comune.roma.it)

servizi attivi:
consultazione SIMART
consultazione libri Biblioteca

Angela Maria D’Amelio (per ricerche relative alle collezioni del Museo di Roma)
Tel 06 67108428
angelamaria.damelio@comune.roma.it

Elisa Parziale (per la Biblioteca Moderna)
elisa1.parziale@comune.roma.it

Guida ai servizi SIMART