Cos’è una mostra

Immagine lista:
Cos’è una mostra
Il mestiere del curatore di mostre
26/01/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatori: Federica Pirani Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Renata Sansone Civita Mostre e Musei.

Come si organizza una mostra d’arte? Quali sono i soggetti coinvolti e quali sono le principali fasi organizzative? Come si è evoluto il concetto di mostra temporanea: a partire dalla metà del Cinquecento con il loro carattere cerimoniale di committenza ecclesiastica e nobiliare, fino ai giorni nostri, alle esposizioni immersive senza opere? Quale rapporto lega la collezione permanente di un museo a una esposizione temporanea?

La conferenza ricostruisce la nascita e gli sviluppi di uno dei più interessanti fenomeni del sistema culturale moderno, fornendo anche le principali nozioni della normativa vigente e descrivendo alcune esperienze concrete che evidenziano aspetti specifici dell'organizzazione di una mostra, come la gestione dei prestiti, la partnership con diverse sedi espositive, l'allestimento, il catalogo, la promozione, la pubblicità e l'uso dei social network nella comunicazione degli eventi, quali strumenti potenzialmente in grado di incrementare l’interesse e il coinvolgimento del pubblico nei contenuti culturali.

La conferenza è un’occasione per ripercorrere l’affascinante storia delle mostre, dove l’intreccio tra opera d’arte, artista, curatore, pubblico, contesto espositivo e mercato produce i suoi effetti più significativi in materia di promozione, di politica culturale e naturalmente di valore dell’arte stessa.

Federica Pirani
Laureata e specializzata in Storia dell’Arte contemporanea. Ha collaborato alle attività didattiche dei corsi in storia dell’arte e management dei beni culturali presso la “Sapienza” Università di Roma, l’Università di Roma 3, la LUISS, la IULM. È membro di comitati scientifici di vari musei romani e della Collezione Farnesina del Ministero per gli Affari Esteri. Ha curato molteplici mostre in Italia e all’estero. È autrice di diverse pubblicazioni sull’arte italiana e internazionale in particolare intorno ad artisti italiani tra le due Guerre, rapporti tra arte e letteratura, Futurismo, Metafisica, anni Sessanta e contemporaneo. Ha diretto i musei di arte moderna e contemporanea del Comune di Roma, tra i quali la Galleria d’arte Moderna, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il MACRO. Attualmente dirige il Servizio mostre della Sovrintendenza Capitolina.

Renata Sansone
Storica dell’arte esperta in ideazione, organizzazione, gestione e circuitazione di mostre, ha diretto l’area mostre di Zètema Progetto Cultura per molti anni, gestendo numerose esposizioni all'interno della grande cornice museale del comune di Roma. Ha inoltre coordinato la produzione e gestione di grandi progetti come "Viaggio nei Fori" e ha coordinato alcuni aspetti della presenza di Roma Capitale ad EXPO 2015. Da quattro anni è Direttore Operativo di Civita Mostre e Musei nonché Amministratore Delegato di Civita Sicilia, entrambe aziende note nel panorama nazionale e internazionale per l’organizzazione di mostre e la gestione museale.

Lieu Museo di Roma

Giovedì 26 gennaio 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3eSM8bc

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Typologie
Meeting

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.