Le professioni culturali emergenti

Immagine lista:
Il mestiere dell’economista della cultura
17/01/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Alessandro Leon - CLES s.r.l., Università degli Studi di Roma Tre

La Mappatura delle professioni culturali emergenti e dei relativi percorsi formativi è un’attività svolta dalla società Cles e dall’Associazione Economia della Cultura su incarico della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Obiettivo generale della ricerca è fornire un quadro del mercato del lavoro e delle professioni culturali nel territorio di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), con una particolare attenzione alle professioni cosiddette “emergenti”. La ricerca ha inoltre lo scopo di approfondire le caratteristiche dei percorsi formativi collegati a tali professioni e di individuare le competenze necessarie al settore culturale sul medio-lungo periodo.
L’ampio lavoro di ricerca e mappatura, nel quale sono stati coinvolti oltre 400 enti tra associazioni, fondazioni, enti di formazione, musei e altre istituzioni, e 785 tra lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, è stato declinato in tre obiettivi specifici:
1.    la ricognizione delle definizioni di “professione culturale”;
2.    un approfondimento e un’analisi delle caratteristiche delle figure professionali presenti ed emergenti nel settore con un’attenzione sia all’individuazione delle competenze necessarie sia alle caratteristiche e alle condizioni dei lavoratori, alle loro traiettorie e identità;
3.    un approfondimento e un’analisi dell’offerta formativa esistente (formale e non formale), nonché l’individuazione di fabbisogni formativi e di eventuali gap tra l’attuale offerta e le figure professionali e competenze nel prossimo triennio.

Alessandro Leon
Economista, è Presidente della società CLES S.r.l. e Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. È esperto nella definizione, analisi e valutazione delle politiche pubbliche a livello regionale, nazionale e comunitario, rivolte alla cultura, al mercato del lavoro, alle politiche industriali e alle politiche urbane.
Dal 1985 a oggi ha elaborato un grande numero di masterplan e di studi di fattibilità economica e finanziaria, giuridica ed istituzionale di musei, teatri, complessi monumentali, aree e parchi archeologici. Una lista non esaustiva comprende: Venaria Reale, Museo Egizio, Classe (Ravenna), Mole Vanvitelliana di Ancona, Palazzo Te di Mantova, Santa Giulia a Brescia, Villa Reale e Parco di Monza, Palazzo Silvestri-Rivaldi. Ha elaborato le analisi costi benefici di Pompei e del Teatro Petruzzelli di Bari. È docente a contratto presso la IULM e l’Università di Roma Tre. È consigliere di amministrazione del Parco Archeologico di Ostia Antica e della Società di Roma Capitale Roma Servizi per la Mobilità srl.

Lieu Museo di Roma

Martedì 17 gennaio 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3CR9mXg

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Typologie
Meeting

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.