È arrivato un Carro … carico d’oro

Roma, 22 maggio 2019

Un prestito eccezionale, favorito dall’occasione di una mostra sulle Feste barocche che ha visto viaggiare (da Roma agli Uffizi di Firenze) il ‘nostro’ Carosello in onore di Cristina di Svezia, da poco rientrato al Museo di Roma.

Particolare del dipinto di Johann Paul Schor (1615-1674) - Il carro d’oro (dipinto proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze)

Il Carro d’oro di Johann Paul Schor descrive una sfilata allegorica promossa e finanziata dal principe Borghese per il Carnevale del 1664 a Roma.

Un tripudio di ori e di stoffe pregiate, di legni intagliati e di piante fiorite, con un automa in forma di drago che sputava fuoco, muovendo la testa a destra e a sinistra, mentre i soldati di casa Borghese travestiti da Ninfe elargivano pomi di zucchero dorato alle folle di pubblico estasiato, lungo il tragitto.

Un’occasione speciale, dunque, per vedere affiancati i due quadri simbolo della festa barocca a Roma, per un tempo limitato fino al 14 luglio quando il quadro degli Uffizi tornerà definitivamente a Firenze.

Un piccolo grande evento che consentirà al pubblico romano di apprezzare da vicino un capolavoro della scenografia barocca del Seicento e, soprattutto, il suo artefice: quel Johan Paul Schor che i romani chiamavano ‘Paolo Tedesco’, perché nativo di Innsbruck (1615 – 1674).

Vi aspettiamo!