Ritratto di Giovanni Battista Piranesi

Inventario:
MR 3440
Collezione:

Il ritratto di Giovanni Battista Piranesi fu eseguito da Pietro Labruzzi nel 1779, un anno dopo la morte del famoso architetto e incisore. Probabilmente commissionato dal figlio Francesco, il dipinto celebra l’artista che fu un punto di riferimento fondamentale per il gusto e la cultura settecentesca. Colto esattamente nella sua fisionomia, Piranesi tiene nella mano sinistra una veduta dei templi di Paestum, l'ultima sua opera incisa pubblicata nel 1778, e contemporaneamente con la mano destra ne sottolinea il valore di lascito e continuità. Sullo sfondo è raffigurata parte di un candelabro classico,  decorato con fauni, maschere ed elementi vegetali, uno dei pezzi della preziosa collezione di antichità che l'incisore aveva raccolto nel suo studio e che ora è conservato al Museo del Louvre.

Opere della sala