Petronilla Paolini poetessa e femminista ante litteram

Immagine lista:
Ritratto di Petronilla Paolini Massimo, in Arcadia Fidalma Partenide
Giornata della donna
08/03/2023
Museo di Roma,

nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Presentazione del libro Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da se medesima descritta li 12 agosto 1703, a cura di Antonella Gamberoni e Francesca Valletta.

Incontro con presentazione del libro e a seguire visita libera alla sala dedicata all’Arcadia.

Petronilla Paolini, scrittrice e poetessa, in Arcadia Fidalma Partenide, ha redatto un diario che permette di ricostruire la sua continua ricerca della libertà come scrittrice e donna, affrancandosi dalla tutela del marito Francesco Massimi.

Sono presenti in sala Antonella Gamberoni e Francesca Valletta, curatrici del volume e Maurizio Campanelli, Custode generale dell'Arcadia, che fa una breve introduzione sulle donne in Arcadia.

Attività a cura di: Donatella Germanò con Antonella Gamberoni, Francesca Valletta e Maurizio Campanelli

Lieu Museo di Roma

Mercoledì 8 marzo 2023

Billet d'entrée

attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito ai possessori della MIC card

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 60 partecipanti

In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Points de rencontre:

nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Bibliography

G.Morelli, La Marchesa Petronilla Paolini Massimo, infelice castellana di Castel S.Angelo, in Strenna dei Romanisti, 1986 pp.369-380.

Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da se medesima descritta li 12 agosto 1703, a cura di A. Gamberoni e F. Valletta. Edizione Kirke 2022

60 minuti
Typologie
Meeting

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20230308
Musei in Comune