Musei e media digitali: lo stato dell’arte

Immagine lista:
Il mestiere del comunicatore
24/01/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatori: Nicolette Mandarano (Digital media curator, Gallerie Nazionali Barberini Corsini); Isabella Toffoletti (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

L’appuntamento si configura come un dialogo/confronto fra Nicolette Mandarano, digital media curator delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e Isabella Toffoletti, responsabile della Comunicazione per la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sui temi della comunicazione digitale dei musei a partire dal libro Musei e media digitali pubblicato nel 2019.
A 4 anni dalla pubblicazione del volume, anche grazie alla sempre più ampia diffusione del digitale e alla evoluzione delle tecnologie in grado di migliorare l’accessibilità ai contenuti culturali dei musei, si farà il punto sull’importanza della comunicazione per i luoghi della cultura, sugli strumenti e sulle modalità per essere realmente inclusivi e parlare a pubblici diversi e sulle competenze necessarie a un ruolo, quello del comunicatore, sempre in evoluzione.

Nicolette Mandarano, storica dell’arte, esperta in comunicazione digitale del Patrimonio culturale, è Digital media curator delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. È docente di Social Media Communication presso la IULM di Milano, di Multimedialità dei Beni culturali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e di Tecnologie per la valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Culturale alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici di Sapienza. È componente dell’Advisory Board del progetto Toolkit for museum: Whose Heritage della Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, per l’individuazione di percorsi formativi per professionisti museali. Autrice di diversi saggi sulla comunicazione digitale del Patrimonio e dei musei, ha pubblicato nel 2019 Musei e media digitali per Carocci Editore.

Isabella Toffoletti, archeologa, è Curatore beni culturali presso la Sovrintendenza Capitolina dove si occupa, in particolare, di progetti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale anche attraverso le tecnologie.
È responsabile della Comunicazione e delle Relazioni esterne e cura, tra l'altro, i siti web istituzionali e i profili social collegati.

Lieu Museo di Roma

Martedì 24 gennaio 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui >  https://bit.ly/3VGQgvF

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Typologie
Meeting

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.