Percorsi digitali dei manoscritti: alcuni casi della Biblioteca Apostolica Vaticana

Immagine lista:
Il mestiere del curatore
29/11/2022

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Lola Massolo Biblioteca Apostolica Vaticana

La digitalizzazione del patrimonio culturale, avviata negli ultimi decenni dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, ha permesso di creare nuovi scenari di ricerca e cambiato il modo di relazionarsi con degli oggetti spesso di difficile consultazione. La Biblioteca Vaticana, ha intrapreso già da diversi anni un progetto di digitalizzazione dei fondi manoscritti, che oltre a favorire la tutela e la conservazione del patrimonio librario, ha consentito di adottare lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework), un protocollo open source che permette l’interoperabilità degli oggetti digitali.

La gestione dei manoscritti digitalizzati all’interno di piattaforme in grado di creare percorsi tematici nel web, in cui è possibile indagare l’oggetto-libro dall’interno, grazie a sistemi di annotazione dei singoli fogli per descrivere la scrittura e la decorazione, ha consentito di ampliare gli orizzonti della catalogazione tradizionale e di proporre una catalogazione sempre più partecipata basata sull’interoperabilità dei dati.

L’incontro si concentra dunque sulla presentazione del progetto triennale Thematic Pathways on the Web. IIIF annotations of manuscripts from the Vatican collections, in particolare sul percorso tematico dedicato ai Classici latini miniati, e si avanzeranno delle riflessioni sulle potenzialità delle esposizioni virtuali dei manoscritti medievali, interrogandosi sulle prospettive di ricerca future ma anche sui diversi aspetti che riguardano la fruizione.

CV della relatrice Lola Massolo:
Lola Massolo è attualmente collaboratrice presso il Dipartimento manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dopo la laurea in storia dell’arte medievale all’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, discutendo una tesi di storia della miniatura dal titolo: I manoscritti illustrati delle opere di fra’ Paolino Veneto tra Venezia, Avignone e Napoli. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha collaborato a progetti di ricerca legati all’applicazione delle nuove tecnologie nello studio dei codici miniati (imaging multispettrale nell'infrarosso, descrizione tramite l’utilizzo del IIIF e allestimento di siti web). Ha partecipato al progetto pilota della Biblioteca Vaticana in collaborazione con la Stanford University per la catalogazione digitale Thematic Pathways on the Web. IIIF annotations of manuscripts from the Vatican collections.

Lieu Museo di Roma

Martedì 29 novembre 2022

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3SmgWPf

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Typologie
Meeting

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.