Tra acqua e arte: il mio, il nostro paesaggio romano

Un laboratorio per adulti alla scoperta dell’arte del disegno e dell’acquerello a partire da alcuni capolavori del Museo di Roma.
Il museo, come la città, accoglie e “ospita” i partecipanti, offrendogli un’esperienza artistico-formativa e del tempo di qualità da trascorrere insieme tra bellezza, storia e creatività.
Il laboratorio, pensato per adulti principianti, ma adatto a tutti, è preceduto da una breve visita in cui si forma il gruppo e si osservano insieme alcuni scorci significativi della città di Roma e dei dintorni laziali.
Si presta particolare attenzione al fiume Tevere, via di collegamento e trasporto, centro della vita cittadina da molti secoli, fonte d’ispirazione e sogno per artisti e viaggiatori, con i suoi paesaggi e le sue cromie, coi suoi riflessi densi di storia, e ci si sofferma su alcune vedute urbane ed extraurbane. Negli spazi del museo, l’osservazione dei soggetti e delle tecniche artistiche è seguita da una prima fase individuale e collettiva di selezione e disegno davanti all’opera scelta.
L’esperienza prosegue nel momento laboratoriale, in cui si acquisiscono rudimenti di disegno dal vero e acquerello, sperimentando la tecnica del pastello acquerellabile e dell’acquerello vero e proprio.
Ognuno può partecipare con il proprio sguardo, la minore o maggiore competenza tecnica, la propria creatività, il proprio patrimonio di ricordi ed esperienze, senza giudizio, né valutazioni, all’insegna dell’accoglienza e del benessere, attraverso l’arte e la condivisione.
Informazioni
Giovedì 18 dicembre 2025
ore 11.00 in INGLESE
ore 16.00 in ITALIANO
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Massimo 12 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Presso il Cortile del Museo, di fronte alla biglietteria
1017537







































