Il Tevere: via d'acqua di Roma

Scopriamo come è cambiato il fiume nel XIX secolo. Il Tevere, via d’acqua per i commerci e le attività quotidiane, rappresentava il fulcro della vita cittadina fino alla costruzione dei muraglioni che ne hanno irreggimentato il corso.
Visita nell'ambito del Tevere Day 2025 a cura di Donatella Germanò.
Un percorso narrato per immagini che approfondisce le trasformazioni del fiume e delle sue sponde: da Giuseppe Garibaldi e i tentativi fatti per rendere il fiume navigabile dalla foce sino a Roma e oltre, a Papa Pio IX, con l’acquisto dei battelli a vapore.
E poi i porti di Ripa e Ripetta, le inondazioni periodiche del Tevere e la costruzione, dopo l'Unità d'Italia, dei muraglioni e dei viali lungo il Tevere per le passeggiate a piedi o in carrozza.
Si rievoca l’atmosfera del perduto paesaggio fluviale, con la descrizione dei mulini e degli stabilimenti balneari sulle rive del fiume, questi ultimi ancora documentati nel XX secolo.
Informazioni
Giovedì 9 ottobre 2025
ore 17.30
Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Massimo 20 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura
1017042

Musei e territorio






































