aMICi kids - Da Hokusai ad Amano. Una linea continua tra Manga e Anime

Immagine lista: 
Fantasia grafica con HEROES S-13 Automotive paint and acrylic on aluminum 2010, Art by Yoshitaka Amano, + elaborazione grafica accessibilità tattile Casshern e Luna – Maria Cucchi - Ufficio progettazione e allestimenti mostre e spazi espositivi Sovrintendenza Capitolina, All Rights Reserved, IMAGE ILLUSTRATION: © YOSHITAKA AMANO
04/10/2025
Museo di Roma

Dopo la visita alla mostra Amano Corpus Animae, dove si ammirano le opere del “Sensei” Yoshitaka Amano, i giovani partecipanti sono coinvolti in un laboratorio creativo alla scoperta del linguaggio orientale del Manga, tra tradizione e contemporaneità.

Mentre i genitori/accompagnatori esplorano liberamente la mostra Amano Corpus Animae al Museo di Roma, approfittando degli ultimi giorni utili prima della chiusura, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze partecipano all’attività a loro dedicata col curatore museale Maurizio Ficari. Se in Occidente l’arte della caricatura è sfociata nel moderno fumetto (e quindi nei cartoons), nel paese del Sol Levante la produzione narrativa/grafica per ragazzi (ma non solo) ha il suo antenato nel Manga (漫 画), ossia nel libro di immagini umoristiche, da cui prende anche il nome. Il termine, nato alla fine del Settecento, anche se esistono esempi di illustrazioni caricaturali giapponesi più antiche, è diventato famoso grazie alle raccolte di disegni pubblicate da Katsushika Hokusai (1760-1849), famoso artista, autore della celeberrima veduta La Grande onda di Kanagawa dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji.

A partire dalla scrittura per ideogrammi e dalle opere grafiche di Hokusai, il Museo di Roma propone, carta, matita e fantasia alla mano, un laboratorio creativo che mette in pratica le basi di questo stile di disegno, una volta esotico per la nostra cultura visiva, ma ormai diventato del tutto familiare, anche grazie al fenomeno degli Anime (アニメ ).  

L’appuntamento consente di scoprire le origini ed esplorare le basi del disegno in stile Manga, prendendo spunto in mostra da alcune opere e personaggi di Amano, come Casshern/Kyashan, Final fantasy, ecc., e arrivando al linguaggio dell’Anime e del cartoon, oltre che del video-gioco.

Attività a cura di Maurizio Ficari

Immagine pubblicata: Fantasia grafica con HEROES S-13 Automotive paint and acrylic on aluminum 2010, Art by Yoshitaka Amano, + elaborazione grafica accessibilità tattile Casshern e Luna – Maria Cucchi - Ufficio progettazione e allestimenti mostre e spazi espositivi Sovrintendenza Capitolina, All Rights Reserved, IMAGE ILLUSTRATION: © YOSHITAKA AMANO

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

sabato 4 ottobre 2025
ore 11.00

Entrance ticket

biglietto ingresso mostra ridotto e attività laboratoriale gratuita bimbe/bimbi, ragazze/ragazzi
posti destinati ai genitori/accompagnatori/famiglie possessori della MIC card

Information

Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo partecipanti: 10 bambine/bambini, ragazze/ragazzi (i genitori/accompagnatori, max 2 a ragazz*/bambin* possono visitare la mostra autonomamente)

In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento: In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo almeno 48 ore prima dell’attività: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00), sempre con almeno 48 ore di anticipo.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Duration
90 minuti
Type
Workshop
Booking compulsory: Sì
20250105
1015802
I curatori a fianco del pubblico
Musei in Comune
05/01 - 31/12/2025
Educational resources for all
20250328
1016201
© SQUARE ENIX CO., LTD. All Rights Reserved. IMAGE ILLUSTRATION: © YOSHITAKA AMANO
Museo di Roma
28/03 - 12/10/2025
Exhibition|Documentary

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.