La professione dello zoologo nei musei di storia naturale

Immagine lista: 
La professione dello zoologo nei musei di storia naturale
Lo zoologo
28/11/2023
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Carla Marangoni, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

I Musei di Storia naturale conservano beni naturalistici, come i reperti animali, tanto preziosi per la scienza quanto facilmente deperibili, e che per questo motivo hanno necessità di personale specializzato per la loro cura e salvaguardia. Le collezioni zoologiche rappresentano infatti un archivio della biodiversità storica e attuale del nostro pianeta, e questi musei hanno il compito di conservare un materiale da studio unico, oltre che un importante mezzo per far avvicinare il pubblico ai temi scientifici.  Tali istituzioni sono anche centri di ricerca, dove si effettuano studi sia sulle collezioni storiche, sia sui reperti di più recente acquisizione, che avviene attraverso la donazione di raccolte da privati o con il recupero di esemplari deceduti sul territorio oppure attraverso campagne di studio mirate, sulla base di programmi e progetti eticamente condivisi. Le collezioni zoologiche comprendono tutti i gruppi animali, dalle semplici spugne ai più complessi vertebrati, come pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. 

In Italia i Musei che raccolgono e preservano reperti zoologici sono numerosi; in alcuni casi sono Musei universitari, in altri Musei civici. In queste sedi, la figura dello zoologo è di fondamentale importanza nella cura delle collezioni, nella gestione dell’inventario e del catalogo, nella revisione della nomenclatura dei reperti, nella ricerca delle fonti bibliografiche, nella realizzazione e progettazione degli allestimenti, nella programmazione di attività di ricerca e culturali, nello sviluppo di collaborazioni con altre istituzioni scientifiche e museali.   

L’incontro ha lo scopo di illustrare le tante attività che uno zoologo svolge all’interno dei Musei naturalistici, sulla base dei profili professionali indicati da ICOM, ma anche di segnalare le criticità di una professione ancora poco conosciuta.

Carla Marangoni

Laureata in Scienze Biologiche, dal 1997 lavora presso il Comune di Roma con il profilo professionale di Zoologo. Attualmente è Incaricata di Elevata Qualificazione del Servizio Coordinamento tecnico-scientifico delle attività dei Musei Scientifici presso il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale. È curatore delle collezioni ornitologiche e svolge attività di conservazione, catalogazione e valorizzazione sia a fini scientifici che divulgativi. Si è occupata anche della progettazione, organizzazione e coordinamento di eventi rivolti sia a specialisti (convegni, seminari, ecc.), sia al grande pubblico (mostre temporanee, conferenze settimanali, presentazione di libri, ecc.). Ha collaborato con partner europei nell’ambito di un progetto per l’accessibilità e l’inclusione culturale. È autrice di numerosi lavori scientifici e divulgativi.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Martedì 28 novembre 2023
ore 16.30

Information

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3tJkyV1
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.