Cinquanta anni di videoarte in Italia

Immagine lista: 
Cinquanta anni di videoarte in Italia
Roma Racconta
13/04/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Valentina Valentini nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

L’intervento  esamina i tratti peculiari che  la forma installativa assume  in Italia a partire dalle sperimentazioni di arte cinetica e programmata – gli ambienti abitabili di Gianni Colombo e Agostino Bonalumi – dalle forme embrionali di expanded cinema – Film Ambiente di Marinella Pirelli – dagli eventi performativi trasmessi con il dispositivo del  circuito chiuso e dalle videosculture di Fabrizio Plessi, Maurizio Camerani e Federica Marangoni; fino ad arrivare al formato interattivo degli “ambienti sensibili” di Studio Azzurro e al nuovo millennio, con le sculture di luce di Rosa Barba e i monitor con zampe robotiche di Donato Piccolo. Ambienti complessi: i formati installativi.

Valentina Valentini, studiosa dei problemi dello spettacolo e di nuovi media, docente di Alta qualifica presso il DPTA dell’Università "La Sapienza", Roma. Ha dedicato vari studi storici e teorici al teatro del Novecento, alle interferenze fra teatro, arte e nuovi media. Ha curato la prima monografia su Bill Viola. Vedere con la mente e con il cuore, su Studio Azzurro: percorsi fra video, cinema e teatro e altri volumi che analizzano autori, opere di arte elettronica e multimedia. Responsabile scientifica del network www.sciami.com.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Mercoledì 13 aprile 2022
ore 16.30

Entrance ticket

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Information

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Le mostre in corso al Museo di Roma possono essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.