Centro di Documentazione e Biblioteca

La sala del Centro di Documentazione e Biblioteca, situata nell’androne di Palazzo Braschi, offre un servizio gratuito di informazione e documentazione che consente l’accesso al SIMART e alla Biblioteca del Museo, con l’ausilio di un’assistente di sala e, a richiesta, dei curatori museali.

Il SIMART è la banca dati informatizzata dove sono catalogate sia le opere appartenenti alle collezioni del Museo che quelle conservate negli altri Musei della Sovrintendenza Capitolina, nonché i più importanti siti archeologici e monumenti di Roma Capitale.

La Biblioteca, specializzata sulle collezioni del Museo di Roma e sulla produzione artistica romana tra il XVII e XX secolo, ospita in questo spazio circa 3000 titoli, del più ampio patrimonio librario situato al IV piano, organizzati a scaffale aperto e articolati nelle sezioni: Roma, Repertori, Arte e Artisti.
La ricerca bibliografica e catalografica è agevolata dalla presenza di postazioni informatiche dedicate a OPAC e a SIMART.

Centro di Documentazione e Biblioteca
Orari: martedì e il mercoledì - 10.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00 numero massimo di presenze: 3 utenti.
Esclusivamente previa prenotazione e ricezione della risposta di conferma, presso il Centro è possibile la consultazione di
- materiali della Biblioteca da richiedere a serena.pisano@comune.roma.it
- catalogo informatizzato SIMART da richiedere a angelamaria.damelio@comune.roma.it

Regole per l'accesso e la consultazione
Nel rispetto delle norme in vigore, l’accesso richiede l'esibizione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass), corredata da un valido documento di identità.
I gentili visitatori sono pregati di misurare la temperatura corporea mediante termocamera all'ingresso, igienizzare le mani e indossare la mascherina durante il tempo di permanenza.
Dovrà essere compilato un modulo con i propri dati e recapiti per garantire la reperibilità (si raccomanda l'uso di una penna personale).
Ai singoli utenti verrà assegnata una postazione nella sala di lettura.

Contatti: 06 67108316 - 06 67108424

Angela Maria D’Amelio (per ricerche relative alle collezioni del Museo di Roma)
angelamaria.damelio@comune.roma.it

Serena Pisano (per la Biblioteca Moderna, Fondo Volumi Antichi, Emeroteca)