"Amore e Psiche" al Museo di Roma

In occasione della mostra dal titolo "La favola di Amore e Psiche” – ospitata a Castel Sant’Angelo fino al 10 giugno 2012 – è stata ideata e realizzata dalla prof.ssa Miriam Mirolla (www.miriammirolla.it) un’originale "Mappa di Amore e Psiche a Roma" (in vendita presso i bookshop dei Musei in Comune), che segnala diciassette luoghi cittadini dove è possibile ammirare opere di diverse epoche, collegate all’antico mito.

Tra i musei della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale – insieme ai Musei Capitolini e al MACRO – è stato scelto il Museo di Roma il quale conserva, sulla volta di una delle sale espositive del primo piano, un ciclo ad affresco con alcuni episodi salienti della favola di Apuleio realizzati, tra il 1611 e il 1613, da Ludovico Cardi (il Cigoli) per una delle Logge che abbellivano il giardino del cardinale Scipione Borghese sul Quirinale demolita, nel 1875, per l’apertura di via Nazionale. I dipinti murali vennero così staccati e portati prima in Pinacoteca Capitolina e poi al Museo di Roma.