Museo di Roma

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05/12/2012 - 14/04/2013

Canova Il segno della gloria

Disegni, dipinti e sculture
Tipologia: Documentaria

Un’esposizione per raccontare nei tratti del famoso artista la nascita delle idee che, già nei primi segni, annunciano i suoi capolavori.
Prorogata fino al 14/4/2013.

Sarà il Museo di Roma Palazzo Braschi ad ospitare dal 5 dicembre 2012 al 14 aprile 2013 la mostra “Canova. Il segno della gloria. Disegni, dipinti e sculture”.

I 79 disegni sono stati selezionati dai 1800 circa che costituiscono la più grande raccolta al mondo di disegni di un artista, donata a metà Ottocento all’appena inaugurato Museo Civico di Bassano da Giambattista Sartori Canova, fratellastro dell’artista ed erede universale. I disegni sono accompagnati da 15 acqueforti delle opere realizzate, 6 modelli originali in gesso, da 4 tempere, un dipinto ad olio, due terrecotte e due marmi che consentono di visualizzare il passaggio dalla fase ideativa alla realizzazione dell’opera. Una scelta che offre un quadro storico ineguagliabile dell’Europa tra Settecento ed Ottocento, chiarendo il ruolo di Canova come primo artista della modernità.

Una mostra – promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal Comune di Bassano del Grappa con la cura di Giuliana Ericani, Direttrice del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa e organizzata da Metamorfosi e Zètema Progetto Cultura – che affronta per la prima volta lo studio del disegno di Canova da due punti di vista: quello stilistico, affrontando le sue caratteristiche e il rapporto con gli artisti contemporanei e quello di prima idea per l’opera realizzata. Metamorfosi, nel suo lavoro di qualità di affiancamento di prestigiose istituzioni culturali, con questa mostra inizia una collaborazione con Museo Civico di Bassano del Grappa, volto a valorizzare lo straordinario patrimonio culturale lì conservato.

Una prima sezione della mostra seleziona dall’intera produzione grafica di Antonio Canova fogli che raccontano perfettamente la varietà del suo segno e dei metodi di progettazione. Partendo poi dal disegno, l’esposizione individua due principali percorsi di lettura dell’opera canoviana: il rapporto con la scultura antica delle collezioni romane e con i personaggi storici e della cultura del suo tempo. Qui sarà possibile ammirare i disegni per i monumenti e le sculture di Clemente XIV, Napoleone Bonaparte, Maria Luisa d’Asburgo, Maria Cristina d’Austria, Carlo III e Ferdinando I di Borbone, George Washington, Vittorio Alfieri, Orazio Nelson, e Paolina Borghese Bonaparte e opere commissionate da Giorgio IV re d’Inghilterra e Joséphine de Beauharnais Bonaparte. In questa sezione sono accostate le incisioni fatte eseguire da Canova per offrire l’immagine dell’opera realizzata ed alcune opere, cinque bozzetti in gesso e in terracotta e due dipinti, parte integrante dell’iter della realizzazione. Completano e arricchiscono la mostra i disegni per tre importanti opere realizzate, la Venere Italica, il Creugante e Damosseno per Pio VII e l’Ercole e Lica per il banchiere Torlonia.

Canova “solea gittare in carta il suo pensiero con pochi e semplicissimi tratti, che più volte ritoccava e modificava”: nelle parole dello storico dell’arte Leopoldo Cicognara si misura l’urgenza della trasposizione del pensiero e dell’immagine sulla carta e la funzione personale e segreta di questi segni, indice di una modernità esistenziale e di prassi esecutiva che crea continuamente sorpresa e meraviglia in chi vi si accosta. Nel 1858 il bassanese Gian Jacopo Ferrazzi, nel commemorare il donatore sottolineava la grande eredità canoviana del Museo di Bassano e il ruolo che il disegno aveva avuto nell’iter realizzativo delle sue sculture: “Noi siamo gli avventurati possessori della storia del suo pensiero”. Ed è proprio l’identificazione del disegno con il pensiero che viene ripetutamente riproposta dalle fonti contemporanee. “Pensieri delineati a lapis”, la sintetica ma efficace descrizione dei disegni dell’illustre fratello da parte di Giambattista Sartori, interpreta i tratti canoviani come la prima fase dell’ ”invenzione” e consente di seguire attraverso la loro lettura tutte le fasi della nascita delle opere. Il ruolo del disegno nella sua opera è segnalato dal suo biografo, Melchior Missirini (1824) come pari allo scalpello, quali “istrumenti che guidano all’immortalità”.

Un fondo, quello bassanese, costituito da 10 grandi album e 8 taccuini non omogenei nella struttura, comprendenti fogli di differenti dimensioni, da più di 500 ad una decina di millimetri, disegni finiti di accademia e schizzi di getto, progetti interi e parziali per bassorilievi in gesso e grandi sculture a tutto tondo.

Il disegno come “pensiero” dell’opera realizzata ma anche come “ricordo” di esperienze di vita, di studio e di lavoro, si trasforma nella mostra in strumento per comprendere la complessità della personalità e dell’opera di questo grande scultore veneto, che si formò nelle terre della sua nascita per affermarsi poi nella culla della scultura classica e barocca, a Roma, in un periodo storico  di grandi cambiamenti che introduce all’Età moderna.

Guarda il    video dell'incontro "Antonio Canova Le ragioni dell'antico" che si è tenuto al Museo dell'Ara Pacis Roma

Curatore/i
Giuliana Ericani, Direttrice del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa
Catalogo
Ericani G.; Leone F.
2012, 288 p., ill., brossura
Editore: Palombi Editori
Lingua: Italiano

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Orario

Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude alle 19.00.
Chiuso lunedì, 24-25 e 31 dicembre, 1 gennaio

Lunedì 1 aprile - Lunedì dell'Angelo - i Musei Civici saranno aperti in via straordinaria, con orario consueto, secondo tariffazione vigente.

Biglietto d'ingresso

Intero € 11,00; Ridotto € 9,00
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) Intero € 10,00; Ridotto € 8,00 

Biglietto cumulativo Braschi + Barracco + mostra:
Intero € 13,50; Ridotto € 11,50
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza) Intero € 12,50; Ridotto € 10,50

Gratuità e riduzioni
Prenotazioni: 
060608 (tutti i giorni 9.00 - 21.00)
Gruppi (max 30 partecipanti): È disponibile un servizio di prenotazione per gruppi, che non comprende la visita guidata: costo addizionale per la prenotazione € 25,00 a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al museo.
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra.
Scuole (max 30 partecipanti): è richiesta la prenotazione per gruppi scolastici
Inoltre è disponibile un servizio di visite guidate, solo su prenotazione.
La prenotazione per singoli visitatori è possibile solo con il pre-acquisto online del biglietto di ingresso.

Informazioni

Sono disponibili immagini delle opere in mostra. Per acquistarle visita     Foto in Comune

Acquisto online

www.omniticket.it

Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

Organizzazione

Metamorfosi e Zètema Progetto Cultura

Enti proponenti
Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali e Comune di Bassano del Grappa

Con la collaborazione di

Acea
Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena
Acqua Claudia
Finmeccanica
Il Gioco del Lotto
Vodafone

Con il contributo tecnico di

La Repubblica; ATAC

Sala stampa

application/pdf Proroga mostra (74,69 kB)
application/pdf Invito stampa (146,22 kB)
application/pdf Comunicato stampa (172,08 kB)
application/pdf Testo Alemanno (33,11 kB)
application/pdf Testo Gasperini (31,64 kB)
application/pdf Testo Mollicone (32,55 kB)
application/pdf Testo Broccoli (34,32 kB)
application/pdf Testo Cimatti (30,54 kB)
application/pdf Testo Morelli (37,63 kB)
application/pdf Testo Folena (31,96 kB)
application/pdf Testo G. Pavanello (91,88 kB)

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