Lezioni aperte con l'Accademia di Belle Arti

06/03 - 03/04/2013
Museo di Roma,
Salette didattiche

In collaborazione col  Museo di Roma i docenti dell’Accademia di Belle Arti terranno un ciclo di 5 lezioni settimanali, rivolte al pubblico dei visitatori della mostra “Canova il segno della gloria”, attualmente in corso a palazzo Braschi.

Ciclo di lezioni aperte pensate per gli studenti e per il pubblico nell'ambito della mostra “Canova e il segno della gloria” ospitata dal Museo di Roma Palazzo Braschi fino al 7 aprile 2013. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, si svolge dal 6 Marzo al 3 Aprile ogni mercoledì alle ore 17.30. Cinque lezioni settimanali, tenute dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, per approfondire la conoscenza del famoso artista e sperimentare una nuova modalità di didattica.

Docenti e studenti, insieme al pubblico, si confronteranno con l’opera di Canova e con il processo di messa in forma del Maestro nel passaggio dall’idea alla realizzazione dell’opera.

Questo il calendario delle lezioni:

- 6 Marzo Prof.  Dario Evola
“Canova e l’alba del  moderno”

- 13 Marzo  Prof. Marco Nocca
"Il grande scultore dipinse" : Antonio Canova, la pittura, e un dipinto inedito: “L’Ezzelino da Romano"(1793)

- 20 Marzo Prof. Pier Luigi Berto
Canova e il disegno, tecniche e materiali

- 27 Marzo  Prof. Ciriaco Campus
I primi di-segni degli allievi di scultura dell’Accademia

- 3 Aprile Prof.ssa Ada Zaccone
La nuova  coscienza  della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico  dal Winckelmann al Canova

, Salette didattiche