Fontanella a parete di Paolo V Borghese, frammenti

Auteur:

Carlo Maderno (cerchia di) (Capolago, Varese, 1556 - Roma 1629)

Type:
Sculpture
An:
1614 circa
Matière et technique:
marmo bianco
Taille:
Origine:
Via di Borgo Nuovo 85-86
Inventaire:
MR 44883

L'opera appartiene al gruppo di fontanelle semipubbliche di Borgo, realizzate per volere di Paolo V, con il contributo dei privati. Collocato fino alla fine degli anni trenta del Novecento in via Borgo Nuovo, tra i civici 85 e 86, il manufatto fu smontato in ventun blocchi e trasferito nei depositi del Museo di Roma, in occasione dei lavori per l'apertura di via della Conciliazione.
La fontana era sormontata da un'aquila, simbolo araldico dei Borghese, attualmente conservata nei depositi museali (MR 44884).

Chefs d'oeuvre de la salle

La salle

Piano III - Sala 17  "Demolizioni della Spina dei Borghi" © Mimmo Frassineti

(sale 16-17-18-19)

Il terzo piano del nuovo allestimento è dedicato alla Roma moderna, a partire dalla proclamazione della città a capitale del Regno d’Italia (1871), con il progetto per la costruzione degli argini del Tevere e il Piano Regolatore del 1883.

Vous pouvez également être intéressé à