Gruppo di notizie

Data di pubblicazione: 30/09/2021
Un grand projet pour célébrer l'artiste le plus aimé de la révolution viennoise: Gustav Klimt. Roma Capitale et la municipalité de Piacenza, sous la direction d'Arthemisia, proposent deux grandes expositions, différentes mais complémentaires, pour raconter l'un des chapitres les plus passionnants de l'histoire de l'art du XXe siècle. 27 octobre 2021 (Rome, Museo di Roma a Palazzo Braschi) 5 avril 2022 (Piacenza, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi)
Tour Virtuali
Data di pubblicazione: 16/03/2021
Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali è possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone, per vivere la bellezza dell’arte con un click.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
La carte MIC peut être donnée à une autre personne, résidant ou étudiant dans la ville métropolitaine, en s'assurant que le bénéficiaire du don remplit les conditions nécessaires pour activer la carte: la carte n'est pas remboursable et si vous ne remplissez pas ces conditions, elle ne peut pas être activée.
Gustav Klimt Hygieia, particolare del quadro della facoltà La Medicina Collotipia a colori dal portfolio Gustav Klimt. Eine Nachlese, a cura di Max Eisler, stampato e pubblicato dalla Tipografia di Stato, Wien 1931, 1900-1907 Litografia su carta, 48,1x45,5 cm Klimt Foundation, Vienna
Data di pubblicazione: 16/11/2021
Boom di visitatori e di prenotazioni per la mostra al Museo di Roma a Palazzo Braschi dedicata a Klimt e al suo gruppo dei secessionisti: oltre 30mila ingressi in sole due settimane di apertura!
Data di pubblicazione: 07/10/2021
I visitatori del Sistema Musei di Roma Capitale con un biglietto emesso nel mese di ottobre possono acquistare i biglietti per gli spettacoli in programmazione alla Festa del Cinema di Roma con una riduzione del 20% sul prezzo di vendita, fino ad esaurimento delle disponibilità. Lo sconto è applicabile solo dietro presentazione del biglietto del Museo presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30), con i seguenti orari: il 13 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20.00; dal 14 al 24 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 23.00.
Caffè Aragno
Data di pubblicazione: 25/09/2021
Maronna ‘e grazie, so’ stracco acciso a furia di balli, ché ormai sono giorni che il Conte non nzerra l’uocchie e io con lui. Ci vorrebbe proprio ‘na bella tazzulella ‘e café!
Giuseppe Primoli vestito da Francesco I
Data di pubblicazione: 23/09/2021
9 febbraio 1875Carnevale pure quest’anno è arrivato e già attendo la Quaresima come una liberazione. Siamo immersi nei balli fino al collo. Ogni sera un giro di valzer: oggi dalla Contessa, domani dalla Marchesa; Duchessa di qua, Madame di là, senza contare i balli in maschera a teatro, dall’Apollo al Politeama… e poi, che vogliamo scontentare proprio il Principe e la Principessa di Teano, con tanto di invito in carta stampata? Non sia mai!
Acea Run Rome The Marathon
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Dal 16 al 23 settembre 2021, in occasione di Acea Run Rome The Marathon, i maratoneti e un loro accompagnatore, in possesso di Art Card, possono accedere gratuitamente ai Musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Anche questa settimana ci soffermiamo a parlare del Grand Tour, il viaggio che gli aristocratici europei intraprendevano al fine di accrescere il loro sapere, e che non poteva dirsi tale se tra le varie tappe non era prevista una visita ai vicoli della Città Eterna. Vedremo quindi cosa combinerà Ciro alle prese con gli ospiti del Conte che “stanchi di tanta mondanità, bramavano immergersi dove abita la gente, per perdersi tra i vicoli e bere un buon bicchiere all’osteria…”
Data di pubblicazione: 09/09/2021
L’appuntamento di questa settimana non vi lascerà delusi, perché Ciro, grazie all’arrivo di un celebre amico del Conte, ci porterà in giro per Roma: dalle strette viuzze di Monti al Colosseo, dai Fori al Palazzo dei Cesari, dalle visite guidate alle principali gallerie d’arte della città, ai salotti letterari di casa Primoli, insomma una full immersion nell’atmosfera del Grand tour. Seguiteci su blog Musei in Comune Roma
Data di pubblicazione: 02/09/2021
Come è facile intuire dal titolo, il prossimo post è dedicato agli svaghi del popolo romano. Nella città in trasformazione si assiste anche a profondi cambiamenti sociali che vedono mutare abitudini, comportamenti e costumi. Le relazioni tra le diverse classi trovano nella città luoghi di scambio e di confronto, tra questi i teatri, i caffè e in particolare gli spazi per lo sport costituiscono i palcoscenici per nuove occasioni di incontri mondani.
Data di pubblicazione: 26/08/2021
Visto l’interesse suscitato dall’ultimo post, Ciro ha pensato che il “Biondo” meritasse un approfondimento. Dovete sapere che Primoli nutriva un interesse particolare per il Tevere, quindi questa settimana vi racconteremo la storica esondazione del 1870 e la drastica decisione che ne scaturì, ossia la costruzione dei muraglioni. Seguiteci su blog Musei in Comune Roma
Data di pubblicazione: 19/08/2021
Il post di questa settimana è dedicato al Tevere che, come cantava Anna Magnani (“…er Tevere te serve da cintura…”), cinge da sempre Roma in un morbido abbraccio. Questa volta Ciro si è proprio superato nel descrivere il fiume, anima e linfa della Città Eterna, e il Conte è alle prese con i suoi scatti fotografici per immortalare il “biondo” in tutte le sue manifestazioni. Non aggiungiamo altro, non vi resta che seguirci! Blog Musei in Comune Roma