I libri antichi di Antonio Muñoz nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini, I

Libri al museo
12/12/2023
Museo di Roma,
Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
di Rosa Parlavecchia

Intervengono
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Donatella Germanò Sovrintendenza Capitolina
Vincenzo Trombetta Università degli studi di Salerno

È presente l'autrice Rosa Parlavecchia

Antonio Muñoz - poliedrico protagonista della scena culturale romana tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento - fu collezionista d’arte e attento bibliofilo. Seguendo quelli che erano i suoi interessi scientifici e professionali, nel corso della sua vita costituì una considerevole raccolta eterogenea comprendente opere d’arte, fotografie, stampe, disegni e libri. Gran parte della preziosa biblioteca è confluita nelle collezioni della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, poco dopo la sua morte, a seguito di un’eccezionale vendita da parte della vedova Maria Luisa Vinè Lopez de Padilla in favore del conte Vittorio Cini. Il volume intende avviare una riflessione sui suoi peculiari interessi collezionistici attraverso un’angolatura finora trascurata che focalizza l’attenzione sulla passione bibliofilica di uno studioso e storico dell’arte dai molteplici interessi. Il presente studio costituisce un ulteriore tassello nell’ambito di precedenti lavori catalografici realizzati sui fondi antichi della Fondazione Cini e si aggiunge ai recenti studi che hanno portato a un rinnovato interesse da parte della storiografia artistica sulla figura di Antonio Muñoz.

, Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Martedì 12 dicembre 2023

Billet d'entrée

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Typologie
Evénement|Réunions
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 03/05/2024

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.