Cristina di Svezia a Roma. Il cantiere dell'immagine tra mito e storia

24/11/2023
Museo di Roma,
Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
Cristina di Svezia a Roma. Il cantiere dell'immagine tra mito e storia
di Francesca De Caprio
(LuoghInteriori, 2023)

Intervengono
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Francesca Ceci Sovrintendenza Capitolina
Lisa Roscioni Sapienza Università di Roma

È presente l'autrice

La celebrazione dell'arrivo di Cristina di Svezia a Roma è parte di una straordinaria iniziativa mediale. Immagini e testi raccontano lo splendore della regina che rinunzia al trono della maggiore potenza luterana per diventare cattolica. La tesi, certo non scontata, diventò l'unica verità in ambiente cattolico. Papa Alessandro VII la accoglierà munificamente, per celebrare il trionfo politico e religioso sull'Europa protestante. Cristina però persegue altre strade, vuole affermare il proprio status, eccezionale in Europa, di unica regina sui iuris, dalla regalità originaria, prerogativa dei re ma non delle regine consorti. Avendo costruito un'immagine decennale di "regina virile", dopo l'abdicazione Cristina di Svezia si proietta ancora nello spazio pubblico, e in grande anticipo sui tempi, costruisce un'immagine che va oltre ogni confine di genere.

, Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Venerdì 24 novembre 2023

Billet d'entrée

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Typologie
Evénement|Réunions
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 03/05/2024

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.