Insegnare storia dell'arte. Strumenti e metodi sperimentali per le scuole superiori

Libri al museo
29/09/2023
Museo di Roma,
nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Dal 29 settembre torna la rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
di Maria Stella Bottai
(Carocci Editore)

È presente l'autrice Maria Stella Bottai

Intervengono
Ilaria Miarelli Mariani - Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Vanda Lisanti Storica dell'arte
Nicolette Mandarano Digital media curator Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e GAlleria Corsini, Roma
Nicola Margnelli Myosotis - Servizi educativi e culturali del museo Civico di Zoologia di Roma e ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici

Come si stanno trasformando gli ambienti e le prassi dell’apprendimento?
In che modo le innovazioni digitali si possono integrare proficuamente nell’insegnamento e nello studio della storia dell’arte?
Come e cosa si può valutare a distanza?
Quali sono le sfide odierne della professione docente?
Queste alcune delle domande a cui risponde il volume, incentrato sulla didattica sperimentale della storia dell’arte nelle scuole superiori, con affacci sulla formazione universitaria, accademica e permanente. In dieci capitoli si ripercorrono le attività principali, in presenza e online, dalla prima lezione alla conclusione del corso, integrando teoria ed esempi concreti, adattabili a diversi contesti didattici. Pensato per i docenti, il testo è rivolto a tutti coloro che si interessano di arte, apprendimento e innovazione.

Maria Stella Bottai è docente di Storia dell’arte al Liceo artistico Angelo Frammartino di Monterotondo (Roma) e all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Collabora con università e accademie in corsi e seminari sulla didattica della disciplina. È autrice di testi divulgativi, tra cui le voci della sezione “arte” della Treccani dei ragazzi. È stata co-curatrice di mostre didattiche multimediali per la Provincia autonoma di Bolzano. Nel 2020 ha partecipato al programma #lascuolaintivù di Rai Scuola-MIUR. È coautrice del blog Art’usi (art-usi.it) su storia dell’arte, gioco e formazione.

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

, nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi

Venerdì 29 settembre 2023

Billet d'entrée

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Typologie
Evénement|Réunions
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 03/05/2024

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.