Segni da decifrare

10/05/2022

Una giornata di incontro intorno al progetto Segni sulla violenza contro le donne.

La mostra Segni, attualmente in visione nelle sale a piano terra del Museo di Roma - Palazzo Braschi, nasce come progetto fotografico indirizzato alle scuole e alle giovani generazioni per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi e prevenire la violenza contro le donne.
Nel lavoro di preparazione, realizzazione e cura, sono stati affrontati una serie di nodi tematici: dall’individuazione del problema, la sua descrizione e la consapevolezza della sua diffusione, alla scelta del linguaggio fotografico, alla raccolta delle testimonianze di chi ha subito questa violenza, fino alla elaborazione artistica delle due autrici e alla messa a punto di un preciso percorso didattico.

La giornata di incontro con le ragazze e i ragazzi dei licei di Roma è l’occasione per ripercorrere le fasi del progetto, approfondire gli argomenti trattati e confrontarsi direttamente su alcune delle tante questioni che questo tema suscita.

Intervengono

Consuelo Corradi, Professore ordinario di Sociologia presso la LUMSA e membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura

Alessandra Mauro, direttrice editoriale della casa editrice Contrasto, curatrice di progetti fotografici e membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura

Daniela Truffo, Responsabile struttura per donne e minori presso Centro donna Lilith, Latina

Simona Ghizzoni e Ilaria Magliocchetti Lombi, artiste e fotografe

Giulia Bulckaen, Pontificio Consiglio della Cultura

Martedì 10 maggio 2022 ore 10.30 - 13.00

Billet d'entrée

gratuito solo per l'evento, fino a esaurimento dei posti disponibili.

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Typologie
Evénement|Réunions

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20211208
Un'immagine tratta da "La storia di Anna"  dal progetto "Segni", a cura del "Cortile dei Gentili" e della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura. ©Simona Ghizzoni. Roma, Palazzo Braschi, 8 dicembre 2021 - 13 marzo 2022
08/12/2021 - 05/06/2022
Exposition|Photographie