Scuole: Per gioco

Per gioco
La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina
07/10/2020 - 10/01/2021

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Visita didattica per Scuola secondaria I e II grado nell'ambito della mostra Per Gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina
Le mostre. Per approfondire e non solo…

Descrizione e svolgimento del percorso
La mostra presenta una parte dell’importante collezione di giocattoli antichi acquisita di recente dalla Sovrintendenza Capitolina. Il percorso è articolato in sei nuclei tematici: la città e la campagna, giochi di strada e di cielo, il bambino in movimento, la famiglia, il lavoro, il viaggio. Attraverso l’esposizione di 700 giocattoli realizzati nel periodo compreso tra il 1860 e il 1930 si possono ammirare aerei e navi, castelli, edifici rurali, automobili, treni, case di bambola, bambole, lanterne magiche, oggetti del circo e del luna park, quadri, libri, giochi di strada, oggetti di trasporto per bambini, giochi di movimento (slittini, monopattini, bici, carrozzine, cavalli a dondolo) e giochi didattici sul lavoro artigianale (filande, cucine in ghisa, caldaie e vapore). Parte integrante della mostra è anche la biblioteca dei ragazzi con 84 libri della collezione selezionati tra libri pop-up, libri “parlanti” e favole. Infine, un video di animazione di circa sette minuti presenta una storia ispirata agli oggetti della collezione: in un mondo in miniatura prendono vita i giocattoli colti in dettagli anche minimi, sullo sfondo della città immersa nelle sue attività quotidiane.

Durata 90 minuti

Finalità didattica
Avvicinare gli studenti al mondo ludico del secolo scorso, offrendo spunto per un approfondimento di saperi ed abilità artigianali oggi spesso dimenticati.
Sottolineare il rapporto tra giocattoli e oggetti di uso comune, tra il gioco e la vita reale. (Ri)scoprire un passato ancora recente di cui oggi si può trovare traccia tangibile nelle esperienze raccontate soprattutto dai nonni.

Lieu Museo di Roma

Attività didattica temporaneamente sospesa.

Fino al 10 gennaio 2021

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Typologie
Visite didactique
20200725
Per Gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina
25/07/2020 - 28/02/2021
Exposition|Documentaire

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.