Incontriamoci al Museo

Roma, 10 gennaio 2018
Da questa settimana ripartono le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Ripartono anche i progetti di Alternanza scuola lavoro, giunti quest’anno al compimento del primo ciclo triennale.

Per la maggior parte degli studenti, quindi, si tratta di un ritorno al Museo per concludere l’esperienza dei tre anni trascorsi con la produzione di un racconto legato alle opere in collezione, da portare all’Esame di Stato di giugno prossimo.
Ma oltre ai liceali, grazie alla presenza della bella mostra Artisti all’Opera (fino al prossimo 11 marzo 2018) le sale del primo piano verranno attraversate anche da un pubblico che raramente si incontra in questo Museo: parliamo degli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime classi elementari.
Piccoli visitatori che troveranno negli oggetti esposti in mostra molti spunti per la propria fervida immaginazione, ma che soprattutto avranno imparato a conoscere questo luogo come un luogo familiare, dove tornare nel tempo.
Questo è l’intento di ogni attività didattica messa in campo dal Museo di Roma e certamente non soltanto riferita agli studenti.
Quindi, se vi trovate a passare per queste sale, incontrando allegre compagnie di giovani e giovanissimi…non vi spazientite: se la loro voce supera un poco i livelli consentiti, se la loro presenza occupa gran parte dello spazio nelle sale, se ascolterete qualcuno ridere o cantare di tanto in tanto. Cerchiamo piuttosto di condividere – tutti insieme – l’esperienza del Museo e di imparare reciprocamente a stare gli uni con gli altri.
Perché da tutti si impara e tutti abbiamo qualcosa da dare agli altri. Anche se spesso lo ignoriamo.