Ville e giardini di Roma: una corona di delizie

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…con Alessandro Cremona, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Roma città di ville e di giardini: nella profusione di palazzi, musei, monumenti e resti antichi, non si percepisce a prima vista ciò che, spesso, è nascosto da muri. Solo dopo aver varcato portali monumentali, si scopre il fascino di giardini con pregevoli edifici e scenografiche fontane.
La mostra Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie ci permette di comprendere quanto ricco e magnifico sia questo patrimonio che, nonostante i danni causati da eventi vari, ancora costituisce un aspetto rilevante nella storia della città e ci offre una “passeggiata” tra quasi 190 opere – dipinti, stampe, libri, modelli – che attraversa i secoli dal Cinquecento al Novecento, mostrandoci ricchezza e varietà di tipologie derivate dal mutare del gusto e degli scenari politici e sociali. Le opere, spesso inedite, provengono dai maggiori musei europei ed italiani e da molte collezioni private, sono accompagnate da installazioni multimediali ed interattive. La mostra è curata da esperti del settore ed è corredata da un ricco catalogo con testi di studiosi internazionali che aprono nuove prospettive su questo patrimonio che rivela più di una sorpresa. Ce ne parlano in questa conferenza due dei curatori.
Alessandro Cremona
Alessandro Cremona, storico dell’arte e dei giardini, ha lavorato presso la Sovrintendenza Capitolina occupandosi di gestione e valorizzazione di importanti giardini pubblici romani. Sulla storia dei giardini e della rappresentazione artistica del paesaggio di Roma e della Campagna romana, ha pubblicato numerosi studi e presentato ricerche in vari convegni e incontri internazionali, tenendo lezioni e seminari presso diverse Università. È co-curatore della collana di studi Romarchitettonica e membro del comitato scientifico della collana Carte Scoperte dell’Archivio Storico Capitolino. Ha co-curato le mostre sugli architetti Gioacchino Ersoch e Raffaele de Vico, tenutesi a Palazzo Braschi nel 2015 e 2018, e, nel 2022, la mostra Frammenti di Paradiso: Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta. È referente dell’Associazione Parchi e Giardini Italiani (APGI) per la Regione Lazio.
Informazioni
Giovedì 22 gennaio 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017137







































