Il diritto d’autore nella produzione di opere artistiche

Immagine lista:
Il mestiere del direttore
08/06/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Lorenzo Argentieri - Coordinamento Territoriale e Servizi SIAE.

L’evoluzione del Diritto d’Autore dalle sue origini ai giorni nostri in un percorso che va di pari passo con il progresso della tecnologia dall’invenzione della stampa alla rivoluzione digitale.
I riflessi morali che attengono alla sfera individuale dell’autore e quelli economici che considerano l’opera creata un valore da sfruttare.
Le ragioni della tutela tra l’esigenza di far circolare le opere dell’ingegno e il diritto dell’autore di veder riconosciuta e remunerata la sua “fatica creativa”.
La tutela collettiva delle opere e la natura ed il ruolo di SIAE quale intermediario tra l’utilizzatore e l’autore.
Un focus specifico sulle norme della Legge sul Diritto d’Autore a tutela delle opere dell’arte figurativa.

Questi i principali temi che verranno trattati durante la conferenza.

Lorenzo Argentieri lavora da quasi trent’anni nella Società Italiana degli Autori ed Editori, meglio nota come SIAE, ed ha sviluppato una vasta esperienza come dirigente nella Rete Territoriale dirigendo Sedi importanti come il Triveneto, l’Emilia Romagna con le Marche, il Lazio con l’Umbria e l’Abruzzo. Da due anni lavora nella Direzione Generale come Direttore del Regional Coordination and Services, l’Ufficio che coordina i circa 450 Uffici della Rete Territoriale e gestisce tutte le Convenzioni di servizi che SIAE eroga nei confronti di Enti Pubblici e Privati. Nel corso degli anni Argentieri ha collaborato, tra l’altro, con numerose Università, dalla Sapienza, all’Università di Bologna Dipartimento DAMS, a RomaTre, alla Lumsa, tenendo corsi e conferenze in master sulla materia del Diritto d’Autore.

Lugar Museo di Roma

Giovedì 8 giugno 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3HvGkjy

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.