Le professioni culturali emergenti

Immagine lista:
Il mestiere dell’economista della cultura
17/01/2023

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Alessandro Leon - CLES s.r.l., Università degli Studi di Roma Tre

La Mappatura delle professioni culturali emergenti e dei relativi percorsi formativi è un’attività svolta dalla società Cles e dall’Associazione Economia della Cultura su incarico della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Obiettivo generale della ricerca è fornire un quadro del mercato del lavoro e delle professioni culturali nel territorio di riferimento della Fondazione (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), con una particolare attenzione alle professioni cosiddette “emergenti”. La ricerca ha inoltre lo scopo di approfondire le caratteristiche dei percorsi formativi collegati a tali professioni e di individuare le competenze necessarie al settore culturale sul medio-lungo periodo.
L’ampio lavoro di ricerca e mappatura, nel quale sono stati coinvolti oltre 400 enti tra associazioni, fondazioni, enti di formazione, musei e altre istituzioni, e 785 tra lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, è stato declinato in tre obiettivi specifici:
1.    la ricognizione delle definizioni di “professione culturale”;
2.    un approfondimento e un’analisi delle caratteristiche delle figure professionali presenti ed emergenti nel settore con un’attenzione sia all’individuazione delle competenze necessarie sia alle caratteristiche e alle condizioni dei lavoratori, alle loro traiettorie e identità;
3.    un approfondimento e un’analisi dell’offerta formativa esistente (formale e non formale), nonché l’individuazione di fabbisogni formativi e di eventuali gap tra l’attuale offerta e le figure professionali e competenze nel prossimo triennio.

Alessandro Leon
Economista, è Presidente della società CLES S.r.l. e Segretario Generale dell’Associazione per l’Economia della Cultura. È esperto nella definizione, analisi e valutazione delle politiche pubbliche a livello regionale, nazionale e comunitario, rivolte alla cultura, al mercato del lavoro, alle politiche industriali e alle politiche urbane.
Dal 1985 a oggi ha elaborato un grande numero di masterplan e di studi di fattibilità economica e finanziaria, giuridica ed istituzionale di musei, teatri, complessi monumentali, aree e parchi archeologici. Una lista non esaustiva comprende: Venaria Reale, Museo Egizio, Classe (Ravenna), Mole Vanvitelliana di Ancona, Palazzo Te di Mantova, Santa Giulia a Brescia, Villa Reale e Parco di Monza, Palazzo Silvestri-Rivaldi. Ha elaborato le analisi costi benefici di Pompei e del Teatro Petruzzelli di Bari. È docente a contratto presso la IULM e l’Università di Roma Tre. È consigliere di amministrazione del Parco Archeologico di Ostia Antica e della Società di Roma Capitale Roma Servizi per la Mobilità srl.

Lugar Museo di Roma

Martedì 17 gennaio 2023

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3CR9mXg

Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.