Non solo clacson

Roma, 17 ottobre 2018

Qual è il canale più diretto di accesso ai ricordi? Una immagine fotografica certamente lo è, ma forse ancor più lo sono i suoni e le melodie.

Bastano due accordi per evocare subito una situazione, un sentimento, un volto del passato, in un misto di tenerezza e malinconia.

Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961

La bella mostra inaugurata al Museo di Roma Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961 (12 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019) raccoglie - in 160 scatti fotografici e alcune spettacolari video-installazioni con filmati dell’Archivio storico Luce - la storia del nostro Paese negli anni che portarono dalla ricostruzione al boom.

Ma a corredo di questa carrellata di immagini ‘parlanti’ viene proposto un contest musicale, con lo scopo di coinvolgere attivamente la comunità interessata all’arte e alla cultura nella programmazione dell’evento espositivo, attraverso la musica che ha caratterizzato gli anni ’50 e dando visibilità ad artisti emergenti e/o amatoriali.

Per partecipare è necessario inviare a social@museiincomuneroma.it un video di presentazione del progetto con cui gli artisti intendono partecipare al contest che dia un’idea il più possibile esauriente delle modalità di svolgimento dell’attività dell’artista/gruppo.

I video pervenuti saranno caricati sul canale Facebook dei Musei in Comune e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza fino al giorno 27 ottobre 2018 mettendo “Mi piace” (Like) al progetto che preferisce; gli artisti che avranno ricevuto più preferenze risulteranno vincitori del contest e avranno la possibilità di esibirsi live durante la rassegna per un tempo massimo di 30 minuti ognuno.

Forza ragazzi: fatevi ‘sentire’, non solo con il clacson!