Imperdibile bellezza
Roma, 22 novembre 2017
Se amate il bello e vi divertite al suono del bel canto; se conoscete la sapiente arte della sartoria e sapete riconoscere il taglio di un maestro, anche solo da un dettaglio; se vi commuovete alla vista dei bozzetti schizzati dalla mano di pittori del calibro di Picasso, Burri, De Chirico.
Insomma, se anche una sola di queste opzioni vi appartiene, nulla può trattenervi dal venire al Museo di Roma, per ammirare la mostra Artisti all’Opera, ospitata al primo piano del palazzo fino al marzo prossimo.
Molti, attraversando le sale, ricorderanno l’esposizione del 2015 (“I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumisti per il cinema”) che ha fatto conoscere al grande pubblico l’alta moda a servizio del Cinema. Ora si parla di Opera, melodramma dunque, e non soltanto di abiti di scena (firmati dai massimi stilisti, peraltro) bensì anche di scenografie e bozzetti autografi, spezzoni di filmati originali di grandi rappresentazioni, oggetti e macchine di scena, voci di indimenticabili soprani e tenori.
Perché la meravigliosa intuizione dei curatori è stata quella di mettere il visitatore “dietro le quinte” della rappresentazione, mostrando non soltanto il prodotto ma anche il suo work in progress: dalle prove di regia alla laboriosità delle sarte, dai movimenti delle luci alla regolazione dei suoni.
Insomma: siamo tutti dentro la scena, immersi in un’esperienza unica, favolistica e totalizzante.