Home > Mostre > Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco

Da Presa di coscienza sulla natura (1977-2000). Campagna marchigiana © Archivio Mario Giacomelli, Senigallia

23/03 - 29/05/2016

Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco

Tipologia: Fotografia, Documentaria

Al Museo di Roma Palazzo Braschi inaugura la mostra Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco  La grande mostra antologica propone per la prima volta a Roma un viaggio appassionante nella fotografia di Mario Giacomelli, nella sua arte, nella sua intima e profonda poesia, nel suo furore creativo. La mostra, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è prodotta da Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con Archivio Giacomelli di Senigallia.

Nelle sale di Palazzo Braschi saranno esposte molte delle celebri serie: dalle sue prime fotografie, scattate sulla spiaggia di Senigallia nel 1953, alle serie dedicate all’Ospizio (Verrà la morte e avrà i tuoi occhi), ai “pretini” in festa nel seminario della città (Io non ho mani che mi carezzino il volto), a Lourdes, alle atmosfere fuori dal tempo di Scanno, ai contadini de La buona terra, senza trascurare le serie dedicate alle grandi poesie che affascinavano con il loro ritmo e la loro profondità Giacomelli (A Silvia, Io sono Nessuno, Ritorno …).
Non mancano in mostra anche le straordinarie immagini del paesaggio marchigiano, che per tutta la vita Giacomelli non si è mai stancato di fotografare, di riprendere e di sorprendere, ed alcune tra le sue immagini più “materiche”, dove la tensione tra le figure nere e il bianco di fondo si fa attesa drammatica, corposa, lirica.

Catalogo
Giacomelli Mario, Mauro A.
2009, 255 p., ill., rilegato
Editore: Contrasto

martedì-domenica ore 10.00-19.00
La biglietteria chiude un'ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi

Giorni di chiusura Lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito nei musei del sistema per tutti i residenti a Roma Capitale e Area Metropolitana (mediante esibizione di valido documento che ne attesti la residenza).

Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Gratuità e riduzioni

Prenotazioni

Acquisto on line
(La conferma d'ordine stampata dà diritto a saltare la fila in biglietteria e ritirare il proprio biglietto d'ingresso)

Dal 27 agosto 2014 sono in vigore le nuove tariffe di accesso al Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

060608 tutti i giorni 9.00-21.00

Promotore
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Fondazione Forma per la Fotografia con Zètema Progetto Cultura