Henri Cartier-Bresson. Omaggio a Roma - Ritratti

Palazzo Braschi da Piazza Navona
31/05 - 05/11/2006

Henri Cartier-Bresson (1908-2004) è stato il più grande e innovativo realizzatore di immagini del ventesimo secolo. La sua fotografia ha fatto scuola e i suoi ritratti sono una parte dell'inestimabile patrimonio che ci ha lasciato.

L'esposizione presenta due diverse selezioni di immagini in qualche modo complementari: la prima raccoglie una scelta inedita dei più significativi scatti che il grande fotografo, l'occhio del secolo, come è stato definito, ha realizzato a Roma durante i suoi diversi viaggi e soggiorni. Le foto sono scelte e selezionate insieme alla moglie, Martine Franck e sono esposte per la prima volta in un omaggio unico e prezioso, del maestro del Novecento alla nostra città e al suo fascino visivo.La seconda selezione è una raccolta di ritratti realizzata dal grande autore francese nel corso della sua lunga vita. I ritratti - discreti, scattati senza alcun artificio - confermano una volta di più lo speciale talento di Cartier-Bresson che istintivamente sapeva far scattare l'otturatore della sua macchina fotografica in una precisa frazione di secondo rivelatore.Per oltre cinquantacinque anni Cartier-Bresson ha ritratto le personalità importanti del suo tempo, ma anche gente comune e anonimi passanti, scelti per uno sguardo inusuale, per un volto interessante, con un occhio che riesce a cogliere l'essenza del soggetto che ha di fronte.Christian Dior, Alberto Giacometti, André Breton, Marcel Duchamp, Roberto Rossellini, Arthur Miller, Martin Luther King, Pablo Neruda, Truman Capote, Isabelle Huppert, Simone de Beauvoir, ma anche una donna con i suoi bambini in Messico, giovani coppie, anziani, semplici passanti.Molte delle immagini sono rare stampe vintage, e costituiscono la prima selezione messa insieme direttamente con le opere della collezione Fondation Cartier-Bresson, creata a Parigi nel 2003, per dare una collocazione permanente all'opera del fotografo.Una serie di documenti (libri, lettere, riviste d'epoca) accompagnano le immagini. Roma è l'unica sede espositiva, dopo Parigi, dove questa mostra verrà presentata: un motivo in più per fare di questo appuntamento un evento imperdibile. Una sala di Palazzo Braschi sarà inoltre dedicata alla visione del un film Flagrant delits, di 22 minuti, realizzato in truka, nel 1967, da Robert Delpire con musiche originali di Diego Masson, che offre una visione originale e profonda delle foto più importanti di Cartier-Bresson, scrutate con l'occhio attento e vigile del suo amico-editore di sempre, Robert Delpire e offerte allo spettatore come una serie continua di illuminazioni, i folgoranti delitti visivi che hanno fatto la storia della fotografia.

9.00-19.00
la biglietteria chiude un'ora prima

Biglietto d'ingresso

Biglietto integrato Mostra + Museo
Intero € 9.00
Ridotto€ 5.50

tel. 06 82059127
tutti i giorni 9.00-19.30

Altre informazioni

Promotori: Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Provincia di Roma, Contrasto, Fondation Henri Cartier-Bresson e Zètema Progetto Cultura

museodiroma@comune.roma.it
Zètema Progetto Cultura in affidamento dal Comune di Roma
Giorni di chiusura
Sito web di riferimento

Non ci sono attività in archivio.