Home > Mostre > Emilio Greco: i Segni e le Forme
16/10/2013 - 19/01/2014

Emilio Greco: i Segni e le Forme

Tipologia: Arti Applicate

Cento anni fa nasceva Emilio Greco, uno dei grandi scultori iconici del Novecento. Siciliano, scomparso a Roma nel 1995, torna protagonista al Museo di Roma nelle sale  espositive del piano terra di Palazzo Braschi. In mostra disegni e sculture selezionati in modo da offrire una campionatura dei motivi più sentiti dall’artista, legati soprattutto al corpo e alle espressioni femminili. Prorogata al 19/01/2014.

In occasione del centenario della nascita di Emilio Greco, Londra, Roma e Catania rendono omaggio al Maestro con una serie di eventi organizzati dagli Archivi Emilio Greco in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni di Roma.

I primi appuntamenti sono state le due mostre al Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto (22 giugno 2013) e di Palazzo de’ Mayo a Chieti (29 giugno 2013).
Il Sindaco di Catania Enzo Bianco, subito dopo il suo insediamento, ha posto fra le priorità culturali dell’amministrazione la preparazione di alcuni grandi eventi, che si svolgeranno entro la fine dell’anno, per celebrare Emilio Greco nella sua città natale, fra cui l’intitolazione di una piazza del centro storico di Catania all’artista, la riapertura del Museo Emilio Greco e la collocazione di un’opera del Maestro nel Palazzo degli Elefanti.

Il 24 settembre la mostra “Emilio Greco: Sacro e Profano”, a cura di Roberta Cremoncini e Federica Pirani, è stata inaugurata all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra – che ospita per la prima volta una mostra di scultura – dove resterà fino al 22 dicembre.

Dal 16 ottobre, sarà il Museo di Roma Palazzo Braschi a dedicare al Maestro siciliano una mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.

L’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, la cui collezione è stata creata negli anni Cinquanta da Eric Estorick (1913-1993), esporrà dal 24 settembre al 21 dicembre 2013 circa cinquanta opere, sculture in bronzo e disegni. In mostra, fra le altre, opere preparatorie per le monumentali porte in bronzo del Duomo di Orvieto, cui l’artista lavorò dal 1959 al 1964. La selezione dei lavori evidenzia il costante universo artistico del Maestro scomparso nel 1995, nella diversa declinazione delle tecniche utilizzate. I disegni sono sculture nell’evocazione dei volumi, la profondità del tratto, l’esplorazione dello spazio fra le forme; mentre le linee scultoree richiamano le dense ombreggiature dei disegni.

Il Museo di Roma Palazzo Braschi ospita invece, dal 16 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014, nove sculture monumentali di Emilio Greco – sei nel cortile recentemente restaurato e riaperto al pubblico e tre nelle salette interne – ed una selezione di circa trenta disegni.

In contemporanea a questa inaugurazione, i Musei di San Salvatore in Lauro esporranno una selezione delle incisioni più significative del Maestro catanese.

Gli eventi di Londra, Roma e Catania sono momenti culminanti delle celebrazioni organizzate, per i cento anni della nascita dell’artista, dagli Archivi Emilio Greco – presieduti dalla figlia dell’artista Antonella Greco – sotto l’egida di un autorevole Comitato Scientifico.

Curatore/i
Roberta Cremoncini e Federica Pirani (mostra e catalogo)
Catalogo

Il Cigno GG Edizioni

Dal martedì alla domenica  ore 10.00 - 20.00.
24 e 31 Dicembre 10.00-14.00.
Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.
La biglietteria chiude un'ora prima

Apertura straordinaria lunedì 6 gennaio 2014 con abituale orario di apertura e tariffazione vigente.

Intero € 11,00
Ridotto € 9,00

Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza)
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Biglietto cumulativo Braschi + Barracco +  mostre
Intero € 13,50
Ridotto € 11,50

Intero € 12,50
Ridotto € 10,50

Gratuità e riduzioni

Prenotazioni

Acquisto on line:    www.omniticket.it
Con la prenotazione è possibile evitare la fila presentandosi direttamente alla cassa.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Acquisto online

www.omniticket.it

Promotori