Museo di Roma

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Seconda Roma
23/01/2016

Seconda Roma

Omaggio a Silvio Negro, in occasione della ristampa del suo libro
Salone d'Onore al I piano
Tipologia: Convegno

In occasione della ristampa di Seconda Roma per i tipi di Neri Pozza, a cinquant’anni dalla sua prima uscita, il Museo di Roma ospita l’incontro “Seconda Roma”, una mattinata di studio dedicata alle figure di Silvio Negro e Valerio Cianfarani, le cui collezioni di fotografie costituiscono uno dei nuclei più interessanti e preziosi fra quelli conservati all’Archivio Fotografico del museo.

La contemporanea presenza della mostra “L’incanto della fotografia. Le collezioni Silvio Negro e Valerio Cianfarani al Museo di Roma”, allestita nelle salette espositive al piano terra fino alla fine di febbraio e promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, offre poi un ulteriore stimolo per ammirare la varietà delle due collezioni e le molte sfaccettature di uno studioso quale è Negro, giornalista assolutamente originale per molti versi anticipatore di linguaggi comunicativi oggi ampiamente utilizzati ma ancora del tutto inediti negli anni ’50.

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi a vario titolo legati a Roma e alla figura di Silvio Negro, proprio nella doppia immagine di giornalista e di collezionista, non senza approfondire gli aspetti anche tecnici di una passione, quella per la fotografia, che ha reso Negro uno dei maggiori collezionisti nel settore.
Interverranno: Bruno Bartoloni, Francesca Maria Cadin, Marcello Fagiolo, Diego Mormorio, Angela Negro, Maria Elisa Tittoni.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato nel Salone il filmato (Rai Teche) di una delle puntate andate in onda sulla RAI tra il 1958 e il 1959, a cura di Negro, dal titolo “50 anni di storia italiana”.

Seconda Roma - un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura - costituisce dunque un’occasione preziosa per riaccendere i riflettori sulla mostra di fotografie allestita nel museo, rinnovando al contempo l’attenzione e la curiosità circa questo personaggio poco noto al grande pubblico, ma in realtà straordinariamente accattivante.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma, Salone d'Onore al I piano
Orario

dalle ore 10.00 (durata 3 ore)

Biglietto d'ingresso

Su invito e gratuito per i visitatori del museo in possesso di valido biglietto secondo    tariffazione vigente.

Informazioni

0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Sala stampa

torna al menu di accesso facilitato.