Concerti di musica da camera

Immagine: 
Tre grandi concerti nel cortile di Palazzo Braschi
24/07 - 31/07/2007
Museo di Roma

Tre concerti tra il 24 e il 31 luglio 2007 per presentere pagine conosciute al grande pubblico
ma anche brani, forse meno noti, ma altrettanto interessanti

Il cortile del Museo di Roma Palazzo Braschi, per tre serate, il 24, il 26 e il 31 luglio 2007, ospita 3 concerti di grande musica, a cura dell’Associazione Arcangelo Corelli, per spaziare dalle sonate e fantasie per flauto e pianoforte alle musiche da grande orchestra, tra favola e jazz, a suite e danze per arpa e violoncello.

I tre concerti hanno la caratteristica di presentere pagine conosciute al grande pubblico - nella versione originale o rielaborate e trascritte per essere eseguite in un contesto da camera - ed anche brani forse meno noti, ma altrettanto interessanti.
Gli autori sono senz’altro conosciuti dal grande pubblico, che avrà modo di apprezzarli anche in composizioni meno frequentate, ma oltremodo interessanti e rivelatrici di aspetti artistici inusuali e sorprendenti.
Il duo flauto e pianoforte che aprirà il ciclo il 24 luglio vedrà l’esibizione di Carlo Tamponi, uno dei grandi flautisti italiani, accompagnato al pianoforte dal valente Stefano Micheletti, nell’interpretazione di pagine che abbracciano sostanzialmente quasi 150 anni di vita musicale, dai primi dell’ottocento, con la Sonata di Gaetano Donizetti (1797 – 1848) alla Romance op.37 di Camille Saint-Säens (1835 – 1921), per proseguire poi con la trascrizione ed adattamento dei temi della Carmen di George Bizet operata da F. Borne (1862-1929) in forma di fantasia. Di Francis Poulenc (1899 – 1963) si ascolterà la Sonata per flauto e pianoforte, composta su commissione della fondazione Coolidge e dedicata al grandissimo flautista J. P. Rampal. Seguiranno i Three songs di George Gershwin (1898 – 1937), uno dei più interessanti musicisti americani della prima metà del ’900, nominato anche accademico di S. Cecilia poco prima della sua scomparsa. Chiuderà, di Jacob Gade (1879-1963), Tango – Fantasia nell’arrangiamento di T. L. Christiansen.
La serata del 26 luglio vedrà l’esibizione del Pianofortissimopercussionensemble, formazione strumentale di due pianisti e quattro percussionisti che ormai da diversi anni presenta, in una forma molto originale, partiture da grande orchestra adattate per questa inusuale compagine. I due pianoforti hanno lo scopo di sintetizzare l’orchestra, mentre la ricchezza delle sfumature sonore delle percussione completerà il quadro sonoro, determinando un’atmosfera particolare, nella quale l’ascoltatore potrà godere la partitura in una esecuzione particolarmente densa ed emozionante. I musicisti che costituiscono il Pianofortissimopercussionensemble sono provenienti dalla prestigiosa Accademia Nazionale di S. Cecilia. I brani in programma non hanno bisigno di particolari presentazioni, trattandosi di pagine tra le più popolari di Gershwin e Bernstein. Gli adattamenti di questi lavori risulteranno assolutamente sorprendenti e risulterà altresì entusiasmante l’esecuzione dei bravissimi musicisti.
L’ultimo appuntamento del 31 luglio sarà dedicato all’esecuzione di musiche per violoncello ed arpa. Il duo che si esibirà è formato da solisti di assoluto livello, come il violoncellista Claudio Casadei, primo violoncello della Filarmonica della Scala di Milano, e dall’arpista Elvira Angelici, docente di Arpa al Conservatorio di Bologna. Le musiche in programma rappresentano un ampio excursus nella produzione di autori a partire da J. S. Bach fino ad arrivare alle composizioni di autori contemporanei. Oltre alle sonate per violoncello ed arpa, in cui i pastosi e profondi timbri del violoncello si amalgameranno con la morbida e cristallina sonorità dell’arpa, si potranno ascoltare brani per i singoli strumenti, nei quali le caratteristiche degli strumenti saranno esaltate dalle straordinarie doti degli interpreti. Tra questi ultimi certamente un particolare risalto avranno i brani per violoncello solo dalla suite n° 1 BWV 1007 di J. S. Bach.

L’Associazione “Arcangelo Corelli” è nata nel novembre del 1993 per volontà di un gruppo di genitori degli alunni dell’omonima Scuola Media Statale, frequentanti il corso sperimentale musicale. Oggi la stessa Scuola Media Statale è stata intitolata ad Antonio Vivaldi. Scopo fondamentale dell’Associazione è quello di adoperarsi per la diffusione della cultura musicale, artistica e scientifica, attraverso l’insegnamento, conferenze e manifestazioni concertistiche. La nascita della scuola di musica dell’Associazione ha avuto il preciso obiettivo di fornire agli alunni della stessa Scuola Media e di tutte quelle di Ostia, una volta terminato il ciclo didattico, un contesto in cui poter continuare lo studio della musica e dello strumento, intrapresi durante il triennio, senza la necessità di intraprendere il percorso didattico del conservatorio musicale. Oltre all’insegnamento della musica, l’associazione ha proposto, in questo ultimo decennio, con contributi di sponsor ed istituzioni, stagioni di musica da camera e concerti di musica sinfonica di altissimo livello, eventi che hanno consentito a giovani concertisti di esibirsi e farsi conoscere, oltre che, naturalmente, fornire loro una opportunità di lavoro.

Carlo Tamponi – Flauto
Nato a Roma, allievo di C. Klemm, si è diplomato presso il conservatorio di Musica di S. Cecilia in Roma con G. Graverini ed ha studiato composizione con A. Renzi. Dedicatosi inizialmente allo studio ed all'esecuzione della musica contemporanea sotto la guida di F. Evangelisti ed A. Clementi, ed allargando poi il suo approfondimento verso ogni genere di repertorio sia come solista che come camerista, si è esibito in Italia che all'estero. Ha effettuato tournee in vari paesi quali: Belgio, Olanda, Germania, Grecia ed America latina, partecipando sovente a registrazioni radiotelevisive (RAI, Radio Naz. greca, NDR tedesca). Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali C. Bruno, F. Petracchi, M. Campanella, B. Canino, P. Masi, P. Vernikov ed altri. Tra le collaborazioni con gruppi da camera si ricordano i Solisti di Roma, New Music Studium, il Quartetto Foné, i Cameristi di Roma ed il Polimnia Ensemble. Dal 1981 è primo flauto solista dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. In tale ruolo ha inoltre collaborato con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e la Filarmonica della Scala di Milano; anche in veste di solista ha suonato con complessi orchestrali quali l’Orchestra da camera di Mantova, i Virtuosi di S.Cecilia, i Filarmonici di Roma, l'Orchestra Internazionale d'Italia e l’Orchestra di Roma e del Lazio. È stato docente di ruolo dal 1978 al 1986 nei conservatori di Perugia e Frosinone ed ha tenuto corsi e masterclasses in prestigiosi centri italiani oltre che al Pacific Music Festival di Sapporo e all’Accademia di perfezionamento Severino Gazzelloni di Roma. Ha inciso per le case discografiche Ducale, Ars, Musikstrasse ed ECA.

Stefano Micheletti – Pianoforte
Stefano Micheletti, romano, ha studiato al Conservatorio di Musica “S.Cecilia” diplomandosi giovanissimo in Pianoforte sotto la guida di Lya De Barberiis con il massimo dei voti e la lode; successivamente ha conseguito il diploma di Composizione studiando con il M° Ferdinandi e con il M° GuidoTurchi. È stato premiato dall’A.R.A.M. quale miglior diplomato nell’anno 1974/75. Nel 1983 ha conseguito il diploma del corso di Perfezionamento di Pianoforte all’Accademia Nazionale di S.Cecilia con il massimo dei voti e la lode. È stato premiato con speciale riconoscimento al “Concorso Internazionale di Enna”; nel 1983 ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico “Rendano”. Protagonista in recital radiofonici e televisivi per la RAI e per Radiovaticana,ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero nelle più importanti sedi: Accademia di S.Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Perugia, Orchestra Sinfonica di Perugia, Musica nel nostro tempo (Milano), Torino, a Venezia per la Biennale sotto la direzione del M° Sinopoli, a Monaco, Amsterdam, Dublino, etc.; ha inciso diversi cd per la RCA. Inoltre ha svolto una intensa attività cameristica con complessi strumentali quali il “Trio di Roma”, in duo con Carlo Tamponi, e attualmente è solista ne “I Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana” complesso creato e diretto dal M° Giuseppe Sinopoli. È Docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia e inoltre tiene alcuni Masterclasses di Pianoforte e Musica da Camera presso le “Officine Musicali del Borgo”

Elvira Angelini – Arpa
Ha compiuto gli studi presso il conservatorio "G.Rossini" di Pesaro, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha partecipato giovanissima a diverse rassegne e concorsi classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con diverse orchestre nazionali in qualità di prima e seconda arpa, ha svolto attività concertistica come solista con diverse orchestre nazionali esibendosi in diverse città italiane con il concerto in Sib maggiore per arpa di G. F. Häendel e il doppio concerto K. 299 in Do maggiore per flauto, arpa e orchestra di W. A. Mozart. Ha collaborato sempre come solista con il quartetto d'archi "Città di Bologna". Ha tenuto numerosi concerti in formazione "Duo" con il flauto ottenendo consensi da parte della critica e del pubblico. Dal 1977 al 1980 è stata direttrice e docente presso il Liceo Musicale "G. Petrassi" di Riccione. Dal 1981 al 1998 è stata docente presso il C.D.M.I.. Dal 1990 al 1998 è stata presidente dell'Associazione musicale "Malatesta". Attualmente è docente di arpa presso "Gioventù Musicale Italiana" con sede a Fermo i cui allievi hanno conseguito brillanti risultati classificandosi sempre ai primi posti nei concorsi nazionali delle città di Firenze, Padova, Milano etc. Dal 2000 è presidente del "Gruppo Operativo Musicale I solisti di Riccione". Dal Settembre 1999 è direttore artistico del “Festival Nazionale dell'Arpa”. Tiene corsi annuali di Arpa nelle città di Castrocaro Terme, Sogliano sul Rubiconde e Chiusi della Verna. Svolge un’intensa attività solistica. Ha eseguito registrazioni televisive e ha registrato DVD e CD nella rassegna “Concerti di fine estate in Casentino” durante il festival internazionale di perfezionamento musicale, Chiusi della Verna. Collabora con diverse formazioni cameristiche.

Claudio Casadei – Violoncello
Allievo del M° Pari e del M° Amadori si è diplomato in violoncello col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, qualificandosi anche vincitore del premio "G. Filippini" come migliore allievo dell'anno accademico. In seguito ha frequentato i corsi estivi all'Accademia di Lenk (Svizzera) con M. Stocker e ha studiato a Fiesole con F. Rossi. Ancor prima di diplomarsi ha vinto il concorso indetto dal "Teatro alla Scala" e il concorso per costituire l'Orchestra Giovanile Europea. Successivamente ha suonato con l'Orchestra e i Solisti del "Teatro alla Scala" sotto la direzione di Claudio Abbado. Ha svolto attività concertistica sia come solista, che in formazioni cameristiche e in duo con il pianista Giovanni Valentini, è stato premiato in Concorsi nazionali ed internazionali; nel 1984 ha fatto parte del "Trio di Pesaro" (violino,violoncello e pianoforte) con il quale si è esibito nelle più importanti città italiane e ha eseguito registrazioni televisive per la RAl. Nel 1989 ha vinto l'audizione al Teatro Morlacchi di Perugia come 1° violoncello dell'Orchestra Sinfonica dell'Umbria, collaborando con direttori di fama mondiale. È stato per diversi anni 1° violoncello solista del complesso da camera "Symphonia Perusina"; in questo periodo ha effettuato numerose registrazioni discografiche e tournee in Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia, Malta, Russia. In seguito ha studiato direzione d'orchestra con il M° L. Ferrara, e ha diretto in Italia e all'estero, collaborando con solisti di fama internazionale quali: C. Casdia, C. Rossi, C. Ferrari, V. Mariozzi, C. Kiss, F. Ajo, C. Piastra, R. Vernizzi, M. Portasi. Ha registrato come violoncellista e direttore per la casa discografica Dongiovanni. Dal 1997 registra in esclusiva con Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera con la quale ha già al suo attivo numerosi CD. È stato membro di giuria in Concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1992 ha fatto parte della commissione ministeriale per il concorso a cattedra nei Conservatori. Attualmente è direttore artistico del Concorso nazionale per violoncello "G.Turci" e del corso estivo di musica d'insieme "per giovani musicisti" di Sogliano. È docente di violoncello al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, e suona sul violoncello "Domenico Rogieri" del 1600 appartenuto a P. Casals.

Pianofortissimo Percussion Ensemble
Il PianoFortissimoPercussionEnsemble si è formato, per iniziativa di alcuni membri della prestigiosa Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con l’intento di proporre conosciute pagine orchestrali in una veste cameristica originale e piuttosto insolita. Ai coinvolgenti ritmi, colori e timbri di timpani, xilofoni, tamburi, maracas, marimbe, campanelli ed altro ancora, si affiancano le robuste linee melodiche di due pianoforti (anch’esso, tra l’altro, strumento a percussione).La peculiarità di questa formazione è quella di “proporre” capolavori di grandi compositori del ‘900 che seppero intuire le possibilità tecniche ed espressive ancora inesplorate delle percussioni, fino ad allora relegate ad un ruolo di mero accompagnamento ritmico. Fino al XIX secolo infatti, tali strumenti nella musica colta occidentale, sono stati sempre utilizzati in numero limitato, sebbene siano fra i più antichi, e presenti in una varietà enorme in ogni civiltà. Recentemente il PianoFortissimoPercussionEnsemble si è imposto al pubblico e alla critica con musica del ‘900 americano (Un Americano a Parigi di G.Gershwin, West Side Story e Candide di L.Bernstein, El Salon Mexico di A.Coplan etc.), ossia con quel repertorio di matrice colta ma denso di rimandi ai ritmi e alle armonie dello stile jazzistico e delle esperienze folkloristiche della musica popolare. L’obiettivo principale dell’Ensemble consiste proprio nel rendere possibile anche in spazi limitati l’ascolto di un repertorio destinato a grande orchestra sinfonica, in una nuova e accattivante veste sonora che, con la sua ricchezza di effetti e di colori, non può non sorprendere ad affascinare colui che ascolta. La nascita dell’Ensemble è stata fortemente incoraggiata dal Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli e da diversi compositori di chiara fama in cerca di nuove idee musicali.

Il programma

martedì 24 luglio ore 21
“Sonate e Fantasie per Flauto e Pianoforte”
G. Donizetti, Sonata, Largo - Allegro
C. Saint-Saens, Romance op.37
G. Bizet – F. Borne, Carmen fantasie
F. Poulenc, Sonata, Allegro malinconico – Cantilena – Presto giocoso
S. Micheletti, Double, Fantasia su temi di George Gerschwin
Gade - T. L. Christiansen, Tango Fantasia
Flauto: Carlo Tamponi; Pianoforte: Stefano Micheletti
giovedì 26 luglio ore 21
“Tra favola e jazz”. Musiche da grande Orchestra
L. Bernstein, Ouverture da "Candide"
G. Gershwin, Un americano a Parigi
L. Bernstein, West Side Story “Danze Sinfoniche”
G. Gershwin, Rapsodia in blue
Pianoforti: Monaldo Braconi, Mirco Roverelli; Percussioni: Giorgio Angelini, Riccardo Angelini, Vittorino Naso, Carlo di Blasi. Gruppo “Pianofortissimopercusionenesemble”

martedì 31 luglio ore 21
“Itinerari Musicali”. Suite e danze per Arpa e Violoncello
B. Romberg, Sonata n. 1 Op. 5 per Violoncello e Arpa
A. Zamara, Sonata Op. 39 per Violoncello e Arpa
J. M. Damase, Sonata n. 2 per Violoncello e Arpa
C. Salzedo, “Valzer” per sola Arpa
B. Andrès, Danza n. 5 per sola Arpa
J. S. Bach, Dalle “Suite per violoncello solo” Partita n. 1
M. Castelnuovo Tedesco, Sonata per Violoncello e Arpa
F. Bellini, Notturno Op. 12 per Arpa e Violoncello
G. Verdalle, Meditation op.18
Violoncello: Claudio Casadei; Arpa: Elvira Angelici

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Orario

Inizio spettacoli ore 21.30

Biglietto d'ingresso

Gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni

Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30

Tipo
Evento
Altre informazioni

A cura di Associazione Corelli

Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.