Braschi in Jazz

24/09 - 22/10/2011
Museo di Roma,

Dopo il successo della stagione appena conclusa, ritorna la rassegna di jazz che ha incantato un pubblico sempre più numeroso nelle serate estive di Palazzo Braschi.

Il suo cortile prospiciente Piazza Navona continua ad essere suggestiva location per concerti serali, seguiti dalle ormai richiestissime visite guidate by night alle sale del Museo di Roma, aperto in occasione dei Sabati al Museo.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale “èarrivatoGodot” per Roma in Scena 2011, promossa da Roma Capitale, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Tutti i sabati dal 24 settembre al 22 ottobre, oltre a domenica 25 settembre, diventano un appuntamento fisso per ascoltare dal vivo gli ottimi jazzisti della nuova generazione, già affermati nei festival nazionali ed internazionali, alternati ad ospiti d’eccezione.

Ad aprire la rassegna sarà infatti Luca Velotti, sassofonista ufficiale di Paolo Conte, seguito da Daniele Tittarelli, vincitore del premio Miglior Solista al Festival di Avignone, per poi dar vita a due serate speciali che vedranno musicisti straordinari presentare in anteprima i loro nuovi album, per l’etichetta CAM Jazz.

Il primo è Claudio Filippini in trio (1 ottobre), talentuoso pianista pescarese, con il disco “The Enchanted Garden” che dal jazz sconfina nei territori del rock e delle romantiche ballad.

Il secondo, Giovanni Tommaso (8 ottobre), storico contrabbassista del Perigeo e degli Area, presenterà il suo nuovo “Basso Profilo”, raffinatissimo progetto musicale che parte dal “basso” in modo del tutto personale e totalmente contemporaneo.

A chiudere, saranno Francesco Lento, che con la sua tromba collabora con orchestre stabili ed artisti di prestigio, ed i Fresh Fish, una delle jazz band più attive e ricercate della realtà musicale del momento.

Calendatrio concerti:

Sabato 24 settembre - Luca Velotti Duo
Luca Velotti - Tenor Sax e Clarinet; Michele Ariodante - Guitar

Domenica 25 settembre - Daniele Tittarelli Trio
Daniele Tittarelli – Alto Sax; Luca Fattorini – Bass; Marco Valeri – Drums

Sabato 1 ottobre - Claudio Filippini Trio "The enchanted garden"
Claudio Filippini – Piano; Luca Bulgarelli – Bass; Marcello di Leonardo – Drums

Sabato 8 ottobre - Giovanni Tommaso "Basso profilo"
Giovanni Tommaso – Bass; Gabriele Mirabassi – Clarinet; Simone Zanchini - Accordion (fisarmonica)

Sabato 15 ottobre - Francesco Lento Trio
Francesco Lento – Trumpet; Vincenzo Florio – Bass; Andrea Nunzi - Drums

Sabato 22 ottobre - Fresh Fisch Trio"
Marco Valeri – Drums; Luca Fattorini – Bass; Domenico Sanna - Fender Rhodes

, Cortile di Palazzo Braschi. In caso di pioggia i concerti si terranno all'interno (androne al coperto)

ore 21.00 concerto – ore 22.00 visita guidata

Biglietto d'ingresso

Biglietto integrato concerto e visita guidata: € 10,00; solo concerto: € 8,00.
La biglietteria apre alle ore 20.00.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Festival e Rassegne