A memoria

Voci recitanti e musica per non dimenticare
25/07/2007

Il 25 luglio 2007 nel cortile di Palazzo Braschi Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, con le musiche originali dal vivo di Andrea Farri mettono in scena pensieri, testimonianze, parole, descrizioni sulla guerra di grandi uomini.

Mercoledì 25 luglio 2007 alle ore 21.30, nel cortile del Museo di Roma Palazzo Braschi, Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, mettono in scena i pensieri sulla guerra di grandi scrittori e poeti, da Ungaretti a Neruda, le terribili testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista, da Levi a Celan, le ultime drammatiche parole di partigiani italiani condannati a morte nella seconda guerra mondiale e i toccanti affreschi di questo periodo storico resi dalla penna di grandi autori, da Vittoriani alla Morante, con l’accompagnamento di musiche originali dal vivo di Andrea Farri.
“Non possiamo vivere coscientemente e pienamente il nostro presente e il nostro futuro se dimentichiamo il nostro passato. Non c’è progresso se non consideriamo da dove veniamo e potremmo ripetere certi errori se non conosciamo la storia di cui siamo figli”.
Partendo da queste semplici ma importanti e sempre attuali considerazioni nasce il progetto dello spettacolo “A memoria”. “Perché l’orrore non torni a ripetersi con altri popoli e con altre genti, dunque, la violenza dell’uomo sull’uomo è una lezione da tenere a memoria”. È questo il necessario monito ed il senso stesso di un recital che crea un percorso narrativo nel quale si mescolano, in un necessario e faticoso convivere, bene e male, guerra e pace, amore e morte. Testimonianze ebraiche e voci di altre genti, insieme per raccontare il dolore della guerra che non vive sotto una sola bandiera e che spesso accomuna tutti i popoli.

inizio spettacolo alle 21.30

Biglietto d'ingresso

Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30

Non ci sono attività in archivio.