L’Opera, l’Italia e la dolce vita

Fabbrica Young Artist Program ® Yasuko Kageyama
Nel weekend l'arte si anima
16/11/2018

Concerto a cura del Teatro dell’Opera di Roma - “Fabbrica” Young Artist Program nell'ambito dell'iniziativa Nel weekend l'arte si anima e apertura straordinaria del museo dalle ore 20 alle ore 24, con la mostra Il Sorpasso
#ArtWeekEnd

Al costo simbolico di un euro o gratuitamente per i possessori della MIC Card, il pubblico può visitare la mostra Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961 e assistere, all’interno del Salone d’onore e del Salone del secondo piano, al programma musicale ideato su misura sui temi e le illustrazioni dell’esposizione.

Il tenore Murat Can Güvem, il soprano Rafaela Albuquerque e il baritono Andrii Ganchukri percorrono quegli anni cantando arie e brani d’insieme tratti da opere e musical composti all’epoca come Il cappello di paglia di Firenze di N. Rota, Porgy and Bess di G. Gershwin, West side story e Truble in Tahiti di L. Bernstein. Queste arie saranno inframezzate da trascrizioni per pianoforte di celebri temi composti da Nino Rota per alcuni dei grandi capolavori del cinema come Amarcord, La strada e La dolce vita e eseguiti al piano da Susanna Piermartiri. Gran finale poi con alcune arie tratte dal più noto repertorio operistico Ottocentesco di compositori quali Puccini, Bizet e Donizetti.

Con:
Murat Can Guvem (tenore)
Andrii Ganchuk (baritone)
Rafaela Albuquerque Faria (soprano)
Susanna Piermartiri (pianoforte)

Dopo la serata di venerdì gli eventi proseguiranno direttamente domenica 18 novembre con un’altra serata interamente dedicata alla musica

Venerdì 16 novembre 2018
Ore 21.00 e 22.15 evento presso il Salone del secondo piano
Ore 20.15, 21.45 e 23.00 evento presso il Salone d’onore
Apertura straordinaria del museo dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) e delle mostre in corso Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961
e Raffaele de Vico (1881-1969) Architetto e Paesaggista

Biglietto d'ingresso