Visita alla mostra: Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961

Immagine lista:
Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961
12/10/2018 - 03/02/2019

Visita alla mostra fotografica Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961 per gli studenti della Scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del percorso:
La mostra consta di circa 160 scatti fotografici organizzati secondo 10 temi, corrispondenti ad altrettante sezioni espositive, e di alcuni filmati dell’istituto Luce che raccontano gli avvenimenti più importanti dell’epoca. Le sezioni sono:
1. Rinascere;
2. Unirsi;
3. Dividersi;
4. Italia mia;
5. Comizi d’amore;
6. Noi credevamo;
7. Colpiti da improvviso benessere;
8. Le magnifiche sorti e progressive;
9. Le mani sulla città;
10. Il soprasso.
Di ogni tema/sezione si offre una narrazione storica e sociologica esaustiva, in grado cioè di evidenziare le profonde fratture esistenti nell’Italia del dopoguerra e, al tempo stesso, la straordinaria forza di volontà che guidò la ricostruzione e l’ascesa vertiginosa del nostro Paese in pochi anni.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica della visita:
La potenza narrativa delle immagini fotografiche in bianco e nero costituisce l’elemento di forza della mostra, capace di accompagnare i ragazzi in un viaggio nella Storia recente d’Italia, ma al tempo stesso remota dal punto di vista del linguaggio e delle manifestazioni esteriori della società. Temi come la religione e la politica, lo sport e la moda, la cultura e la comunicazione di massa sono descritti con un’evidenza a tratti disarmante, certamente inaspettata per coloro che appartengono alla cosiddetta “generazione digitale”. Una mostra ‘parlante’, in grado di ‘spiegare’ in modo diretto e certamente impressivo, alcuni passaggi fondamentali della storia dell’Italia moderna.

Luogo Museo di Roma

Visita disponibile fino al 3 febbraio 2019

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Giorni di chiusura
Visita didattica

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20181012
Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961