Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies

Immagine lista: 
21/11/2017 - 20/02/2018
Museo di Roma

La lettura di opere esposte nel museo mediante la pratica delle Visual Thinking Strategies, Strategie di pensiero visuale (vtS), viene proposta in un progetto pilota che si svolgerà durante l’anno.

DESTINATARI: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Per la prima volta in Italia questa pratica di apprendimento viene sperimentata in modo sistematico in una dinamica di scambio: il museo diventa luogo di accoglienza e partecipazione di piccole comunità che osservano e si confrontano, sperimentando nuove possibilità di dialogo. davanti ad un’opera delle collezioni del museo verrà attivato nel gruppo, guidato da un facilitatore, un procedimento di osservazione, descrizione e discussione.
I ragazzi saranno stimolati ad usare le capacità individuali e ad esporre e provare le proprie idee
agli altri compagni, in un ambiente caratterizzato dal confronto costruttivo tra pari. Questa pratica può rappresentare uno strumento prezioso per migliorare la capacità dei bambini e dei ragazzi di osservare, pensare, ascoltare e comunicare all’interno di un gruppo attraverso la descrizione dell’arte. Il metodo della vtS è incentrato su una discussione strutturata e aperta che prende avvio da una immagine (pittura, scultura, ecc.). attraverso questa dinamica è
possibile sviluppare un rigoroso e stimolante processo di problem solving, sia individuale, che di gruppo, applicando il modello costruttivista e quindi promuovendo l’apprendimento e rendendo protagonista lo studente.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Vincenza Ferrara (Università Roma La Sapienza e vtSItalia)

Finalità didattica
Gli studenti grandi e piccoli, attraverso la descrizione dell’arte verranno incoraggiati ad usare le capacità di osservazione e riflessione, e a confrontarsi e rispettarsi nel gruppo. L’applicazione
di tale metodo risponde alle indicazioni nazionali sull’utilizzo del Patrimonio culturale per la promozione di una didattica innovativa che integri contenuti formali, informali e non formali per la creazione del curriculum dello studente ed è un valido strumento per lo sviluppo delle competenze di base.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 21 Novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Martedì 12 Dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
Martedì 20 Febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Durata: 90 minuti 

Ad ogni appuntamento può partecipare una sola classe alla volta (max 30 alunni).

Informazioni

Info e prenotazioni Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Mer, Gio, Ven, Sab
Durata
Durata: 90 minuti
Tipo
Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.