Museo di Roma: visite e laboratori per le scuole

Immagine lista:
04/10/2018 - 31/05/2019

Le visite didattiche e i laboratori dedicati agli studenti sono ispirati al concetto del patrimonio come bene comune e condiviso.

Ecco l'offerta per l'anno 2018 - 2019:

Piazza Navona narrata ai più giovani
Visita per la scuola primaria

Osservare, comprendere, comunicare attraverso l’arte. Studenti al museo con le Visual Thinking Strategies
Visita per la Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il Museo rispecchia la città. Trova la storia che più ti piace
Visita per la Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Piazza Navona. La storia di un meraviglioso spazio urbano attraverso la lettura delle sue emergenze e delle opere esposte nel Museo di Roma
Visita per la Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Parole in viaggio
Visita per la Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Roma nella camera oscura
Visita per le scuole secondarie di I e II grado, disponibile a partire dal 3 maggio 2019 fino al 22 settembre 2019 nell'ambito della mostra Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi

L’obiettivo è quello di suscitare conoscenza e partecipazione attraverso nuove modalità di comunicazione del patrimonio e favorire la crescita culturale, riducendo la distanza che separa le persone dalle istituzioni museali, dall’esperienza e dalla conoscenza dell’arte. Approfondiremo la storia millenaria di Roma attraverso le visite a musei e luoghi dell’arte per stimolare la consapevolezza della bellezza complessa della città, dal centro alla periferia, fuori e dentro le Mura. Promuoveremo la partecipazione attiva come cura del patrimonio e dei beni comuni, avvicinando studenti e cittadini al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, per rafforzare la cultura della salvaguardia come conoscenza, apprezzamento e cura quotidiana dell’ambiente e del paesaggio. Non solo conoscere e apprendere ma, soprattutto, partecipare alla vita culturale della città acquisendo la coscienza del patrimonio come bene in comune e da tutelare.

Luogo Museo di Roma

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Tutte le attività didattiche per le scuole sono consultabili su

Giorni di chiusura
Lun
Iniziativa didattica

Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.