La festa più bella della Roma papalina: il Carnevale romano

Immagine lista:
Achille Pinelli, Ultima sera carnevale, Museo di Roma, 1833
21/09/2019

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee Patrimonio 2019 Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento
A cura di Stefania Valente e Fulvia Strano

Storia, cultura e divertimento: i partecipanti saranno chiamati a condividere e conoscere una delle feste tipiche della città di Roma, il Carnevale romano.

A partire da piazza Navona verrà raccontata la storia della festa, dalle origini fino all’inizio del Regno d’Italia, quando fu considerata una manifestazione troppo popolana, quasi incivile, non degna della nuova capitale.

Il percorso continuerà poi nel Museo di Roma - Palazzo Braschi, per ammirare alcuni dipinti del Sette e Ottocento, esposti al secondo piano, raffiguranti i festeggiamenti. Le testimonianze pittoriche degli artisti che vissero in prima persona gli eventi, sono più efficaci di ogni parola e riescono a rievocare quell’atmosfera goliardica del Carnevale, il cui clamore attirava ogni anno viaggiatori da ogni dove.

Luogo Museo di Roma

Sabato 21 settembre 2019 ore 12.00 (presentarsi almeno 15 minuti prima)

Biglietto d'ingresso

Visita gratuita previo pagamento biglietto di ingresso al museo
Entrata completamente gratuita per i possessori della MIC Card
Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti)

Info e prenotazione obbligatoria +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

È possibile seguire e partecipare all’iniziativa sui canali social:
#GEP2019
#EHDs
#UnduetreArte
#museitaliani

Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Punti di incontro:

Piazza Navona, vicino alla Fontana dei Fiumi, versante chiesa di Sant’Agnese in Agone

Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì