La morte ti fa bella: Cleopatra e Lucrezia

Immagine lista:
23/03/2017

Storie di donne, dipinte da Artemisia e raccontate da Donatella Germanò, Curatore del Museo di Roma all’interno della mostra “Artemisia Gentileschi e il suo tempo”.

Questa replica del ciclo di incontri "Artemisia e le altre" è dedicata al tema, delicato e declinato ovviamente al femminile, del suicidio come forma di riscatto morale.

Le due protagoniste sono due donne lontanissime tra loro per estrazione e appartenenza: da un lato Lucrezia, romana, moglie di Lucio Tarquinio Collatino che fu un protagonista della instaurazione della Repubblica a Roma nel 509 a.C.; dall’altro Cleopatra, la “perfida” regina d’Egitto che seppe far girare la testa ai migliori esponenti dell’establishment politico romano, mettendone a rischio la stabilità stessa dell’Impero romano.

Luogo Museo di Roma

Appuntamento: ore 17.00 all’interno della mostra
Durata della visita: 40 minuti

Incontro gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente

Biglietto iniziativa

Incontro gratuito e aperto ai visitatori della mostra presenti nelle sale.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Incontro

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20170126
26 Gennaio - 30 Marzo 2017