Artisti all’Opera. Un teatro sulla frontiera dell’arte

Immagine lista: 
17/11/2017 - 11/03/2018
Museo di Roma

Visita alla mostra Artisti all'Opera  per gli studenti della Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Descrizione e svolgimento del percorso
La mostra intende mostrare al pubblico – non solo dei melomani – le meraviglie dell’Archivio del Teatro dell’Opera in cui si conservano ben oltre 60.000 costumi di scena ed oltre 11.000 tra bozzetti e figurini. Un’occasione per conoscere la complessità e ricchezza del melodramma, attraverso le molte figure professionali e le eccellenze che cooperano alla realizzazione degli eventi operistici.
Il focus del progetto è sui grandi artisti che hanno, a vario titolo, prestato la propria opera in termini di scenografie, costumi, allestimenti, direzione artistica, ecc. Non solo quindi grandi firme come Caramba e Fortuny, bensì anche pittori celeberrimi quali Picasso, Casorati, Oppo, De Pisis, de Chirico e Guttuso. E poi Cambellotti, Mirko Basaldella, Prampolini, fino a Burri, Fontana, Mastroianni e Ceroli.
Il percorso espositivo esordirà sull’imponente scalinata che conduce al salone nobile del Museo di Roma, lungo la quale la storia del Teatro dell’Opera sarà raccontata dai suoi grandi protagonisti come Domenico Costanzi e Giuseppe Verdi. Quindi un sipario introdurrà i visitatori sul palcoscenico tra costumi, registrazioni d’epoca, video proiezioni, trompe-l’oeil, camerini, atelier degli scenografi e dei sarti e suoni dei lavori di allestimento.
Attraverso diverse sezioni espositive, si potranno ammirare figurini, bozzetti, scenografie, maquette, fotografie, filmati d’epoca e naturalmente costumi di scena. Sono questi ultimi i veri protagonisti della mostra, capaci di evocare in uno sguardo il personaggio, l’interprete, l’ideatore e il maestro compositore del melodramma in questione.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica: Attraverso l’eleganza e il preziosismo dei costumi esposti, i ragazzi potranno assaporare il gusto e il fascino intramontabile dell’Opera lirica, scoprendo la complessità di un mondo che attrae da sempre grandi talenti ed eccellenze artistiche.
Infine, il complesso apparato multimediale di cui si avvale la mostra – con film d’epoca, registrazioni sonore originali, proiezioni e foto di scena – renderà la visita multisensoriale e altamente immersiva, in grado dunque di risultare particolarmente gradita al pubblico più giovane.

Artisti all’Opera Braschi nov 2017

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Informazioni

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Giorni di chiusura
Lun
Tipo
Visita didattica
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171117
241116
Museo di Roma
17 Novembre - 18 Marzo 2018
Mostra|Arte Contemporanea