Home > Didattica per tutti > Il Museo Immaginario - Monotipia - stampe ad "opera d’arte"!
18/05/2014

Il Museo Immaginario - Monotipia - stampe ad "opera d’arte"!

Tipologia: Laboratorio

Nel "Museo Immaginario" alla scoperta della tecnica della monotipia per la stampa “ad opera d’arte”.
Laboratorio destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni nell’ambito del “Festival della cultura creativa - le banche italiane per i giovani ed il territorio” promosso da ABI (12-18 maggio 2014).
In concomitanza dei laboratori sarà possibile per i genitori che accompagneranno i bambini, visitare gratuitamente il museo condotti dai curatori delle collezioni.

Attraverso l’osservazione di alcune opere raccolte nel Museo di Roma si lavorerà a un gioco di composizione di figure - figure umane, architetture, oggetti - partendo da moduli geometrici prestampati da "texturizzare" graficamente attraverso la tecnica della monotipia.

Il gioco combinatorio dei moduli (ritagliati e incollati su un apposito supporto) determinerà la composizione delle figure e la forma dell’immagine.
L'esercizio di una tecnica di stampa, la monotipia, come mezzo affascinante di disegno indiretto, è unito all'obiettivo di stimolare la facoltà di astrazione, nello sforzo di inventare, in maniera ludica e creativa, figure stilizzate attraverso l'assemblaggio di semplici sagome geometriche, arricchite dai colori e dai motivi decorativi risultanti dalla tecnica precedentemente sperimentata, creando così una serie di opere originali costituenti il nostro Museo Immaginario.

ore 16.00 (durata: 2 ore)

Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili (25 disponibili).

Laboratorio destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

www.festivalculturacreativa.it