Procedura per le richieste fotografiche delle opere del Museo di Roma

Per richiedere le immagini di opere del Museo di Roma, l’utente dovrà compilare l’apposito Modulo di richiesta fotografica e inviarlo tramite mail al personale dell’Ufficio Iconografico (federico.demartino@comune.roma.it; marina.decarolis@comune.roma.it) o alla Direzione del museo (museodiroma@comune.roma.it). Presso il Centro di Documentazione del Museo di Roma è possibile effettuare la ricerca delle immagini sul database SIMART. Una selezione di immagini di opere del Museo di Roma con le relative schede di catalogo è visibile online accedendo al sito web simartweb.comune.roma.it .

Le immagini possono essere richieste:

• per motivi di studio (jpeg gratuite con copyright a bassa risoluzione)
  • per pubblicazioni cartacee o digitali (TIFF ad HR a 300 dpi, a pagamento secondo delibera G.C. in vigore)

Per motivi di studio (gratuito):

Alla ricezione del modulo di richiesta fotografica, compilato e firmato, l’Ufficio Iconografico invierà, tramite mail di Roma Capitale, le immagini richieste in jpeg, in bassa risoluzione, con relativa didascalia, all’indirizzo mail indicato sul modulo stesso con richiesta di ricezione da parte dell’utente.

Per pubblicazioni (a pagamento salvo eccezioni previste dalla delibera vigente):

Alla ricezione del modulo di richiesta fotografica, compilato e firmato, l’Ufficio Iconografico invierà tramite mail un preventivo di spesa, in base alla delibera vigente, con richiesta di accettazione da parte dell’utente. Ad avvenuta accettazione del preventivo da parte dell’utente, l’ufficio predisporrà e invierà, tramite mail, una lettera con indicazione dei costi e di autorizzazione alla pubblicazione a firma del Titolare della Posizione Organizzativa e del Dirigente. Solo dopo aver ricevuto la stessa si potrà procedere al pagamento delle immagini, che dovrà essere fatto tramite bonifico bancario a:

Tesoreria di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina UniCredit Banca di Roma
IBAN IT69P0200805117000400017084
Causale: Sottoconto E 3.01.02.01.999.3PSP/0MM (3100294/11263) – pagamento immagini digitali Museo di Roma
SWIFT CODE: UNCRITM1O45 (ATTENZIONE: O è lettera, non numero)
La valuta del bonifico dovrà essere ESCLUSIVAMENTE IN EURO.
Tutti i costi bancari dovranno essere a carico del richiedente (nel caso di pagamenti effettuati da Paesi extraeuropei selezionare il codice OUR sul bonifico).

NOTA BENE
•    Indicare la Partita IVA o il Codice Fiscale del soggetto che effettuerà il pagamento, in modo che l’Ufficio Economato, dopo il pagamento, possa emettere la fattura (economato.sovrintendenza@comune.roma.it)
•    Per ricevere le immagini inviare, tramite mail, copia del pagamento
•    Due copie della pubblicazione dovranno essere inviate all’Archivio Iconografico del Museo di Roma

Al ricevimento della copia del pagamento l’Ufficio Iconografico invierà le immagini richieste tramite mail, con richiesta di avvenuta ricezione.
Tali immagini dovranno essere utilizzate solo ed esclusivamente per lo scopo indicato nel modulo; per ogni altro scopo (o successiva edizione) si dovrà chiedere nuova autorizzazione al Museo di Roma – Ufficio Iconografico.