Fotografare i beni culturali, tra immaginazione e documentazione

Fotografare i beni culturali, tra immaginazione e documentazione
Il mestiere del fotografo
07/05/2024

Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/3OBoaAf nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Stefano Castellani, fotografo

Il mestiere del fotografo di beni culturali, alla continua ricerca di un equilibrio tra l'oggettività della fotografia di documentazione e l’espressione artistica personale.
Partendo dalla sua esperienza lavorativa, il fotografo Stefano Castellani approfondisce gli aspetti più significativi di questa professione con il racconto di una mostra e con una carrellata di immagini tratte dalle sue campagne di documentazione.

Stefano Castellani
Stefano Castellani (Roma, 1966), si accosta alla fotografia amatoriale intorno ai 20 anni, ispirato dal paesaggio.
Durante i suoi studi universitari in materie archeologiche, inizia a fare l'assistente per fotografi dell'ambito pubblicitario;  sceglie in seguito di diventare fotografo nel settore dei beni culturali, in cui tuttora opera.
In circa 25 anni ha collaborato con tutti i principali enti pubblici di tutela del territorio e del patrimonio culturale a Roma.
Vanta numerosissime immagini in pubblicazioni di settore e una mostra fotografica esposta alla Glyptothek di Monaco di Baviera e a Palazzo Altemps a Roma.

Lugar Museo di Roma

Martedì 7 maggio 2024

Informaciones

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/
Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui >  https://bit.ly/3OBoaAf
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.