“Omnium rerum vicissitudo est”. I portali delle ville romane - ANNULLATO

Immagine lista:
Il mestiere dello storico dell’arte
Lo Storico dell’arte
30/01/2024

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Beatrice Cirulli, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Come ben illustra la raccolta di incisioni de Li Giardini di Roma di Giovan Battista Falda (1683), le ville urbane e suburbane della nobiltà cittadina realizzate tra Cinquecento e Seicento erano circoscritte da alti muri di cinta, compresi tra i quattro e i sei metri, che spesso includevano o meglio coincidevano in alcuni casi, con le stesse mura della città o con i suoi acquedotti.

In questi recinti si aprivano grandi e complessi portali in laterizio e travertino arricchiti da sculture, antiche e moderne, che costituivano gli accessi principali della villa. A questi monumentali accessi se ne affiancavano altri destinati alla famiglia del proprietario o funzionali alle diverse attività produttive e ricreative del complesso di svago e delizie.

Muovendo da una classificazione, formale e funzionale, dei portali di vigne e ville realizzati tra XVI e XVIII secolo, esistenti e perduti, l’incontro sofferma la sua attenzione sulle vicende conservative postunitarie di alcuni di essi.

Beatrice Cirulli
Dottore di ricerca in Storia e Conservazione dell’oggetto d’arte, curatrice di pubblicazioni scientifiche dedicate alla museologia e alla storia del collezionismo, è autrice di contributi sulla pittura di età moderna pubblicati in prestigiose riviste di settore, in atti di convegni e cataloghi di mostre.

Attualmente in servizio presso l'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ha di recente discusso in un suo contributo (I palazzi descritti e illustrati nelle guide di Roma del Cinquecento) i dati sull’edilizia privata della città che emergono dallo spoglio sistematico di quaranta guide dell’Urbe comprese tra l’Opusculum di Francesco Albertini (1510) e il Palatia Procerum Urbis (1589) di Gerolamo Franzini, raccolta di xilografie dedicate alle facciate dei palazzi e agli ingressi monumentali delle ville cittadine.

Lugar Museo di Roma

L'incontro previsto per martedì 30 gennaio 2024 ore 16.30 E'STATO ANNULLATO

Informaciones

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online

Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3Q80zXB
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.