Libri miniati a Roma nel tardo Medioevo

Immagine lista: 
Libri miniati a Roma nel tardo Medioevo
Roma Racconta
07/04/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Francesca Manzari nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

La conferenza è incentrata sulla produzione di codici miniati nella Roma tardo medievale, con particolare attenzione agli anni del Grande Scisma d’Occidente (1378-1418).
Partendo da un breve riesame del vivace contesto tardo-duecentesco, ricco di opere raffinate, opera di miniatori generalmente allogeni e spesso itineranti, si prende in esame il periodo di apparente stasi, durante i decenni dell’allontanamento della curia da Roma, durante il papato avignonese.

Gli studi della relatrice negli ultimi decenni hanno mostrato come, invece, la produzione del libro miniato prezioso rifiorisca a Roma a partire dall’epoca dei primi papi dello Scisma, Urbano VI e Bonifacio IX, in parallelo con il reinsediamento nell’Urbe della cancelleria papale, nella quale operano copisti e calligrafi, spesso attivi anche come miniatori. In questo contesto nuovamente internazionale, ma con strettissimi legami con l’Italia centrale, raffinate ed eclettiche botteghe lavorano sia su committenza papale che per personalità della curia, come mostrano importanti testimonianze di una fase tardogotica a lungo ignorate dagli studi sull’arte tardomedievale.

Francesca Manzari è Professore associato di Storia dell’arte medievale presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne dell’Università di Roma Sapienza, dove insegna Storia della miniatura.
Le sue ricerche si sono incentrate sui libri liturgici e devozionali, sulla miniatura ad Avignone e in Italia, e sulle origini del collezionismo, dello studio e della riproduzione della miniatura.
Ha pubblicato saggi su riviste italiane e straniere ed ha partecipato a convegni internazionali. Tra le sue monografie: Immagini di San Francesco in uno Speculum Humanae salvationis del Trecento (2006), con C. Frugoni; L’Arte ad Avignone al tempo dei papi. 1310-1410 (2006); Il Messale Orsini per la chiesa di San Francesco a Guardiagrele (2007); Riscoperta e riproduzione della miniatura in Francia nel Settecento. L’abbé Rive e l’Essai sur l’art de vérifier l’âge des miniatures (2016), con A. Delle Foglie.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 7 aprile 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Le mostre in corso al Museo di Roma possono essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.